PS4 e Xbox One: qual è la migliore console?

0 2

Siamo ormai a pochi giorni dalle feste natalizie, e fare un regalo agli appassionati di videogames più esigenti non è impresa facile.
Nell’ambito dell’offerta commerciale, la Play Station e la Xbox sono le console gioco più gettonate, e la scelta può ricadere tra uno di questi modelli.
In base a quali caratteristiche si può scegliere tra le soluzioni migliori e soprattutto più aggiornate?

Tra i vari modelli, la PS4 e la Xbox One, sembrano essere le console next generation più interessanti. Ma qual’è la migliore?

Innanzitutto bisogna puntualizzare che la PS4 ha una filosofia di gioco centrata sul gaming, puro e crudo, mentre la Xbox One si fonda sulla multimedialità in tutti i suoi aspetti.

Un elemento estremamente determinante è il prezzo.
Qui la differenza è di almeno 100 euro, con la Play Station 4 a 399 € e la Xbox One a 499 €. Secondo Microsoft, produttrice della Xbox, la differenza è dovuta al Kinect inserito in tutte le confezioni. In realtà si poteva proporre anche un’edizione senza il nuovo sensore di movimento, in modo di dare maggiore scelta competitiva agli appassionati.
Non si può negare che la PS4 della Sony, dal punto di vista della convenienza, sembra essere più attraente.
Riguardo al design l’Xbox One è più grande ed ha forme eccessivamente squadrate, la PS4 è più compatta ed elegante.
La Xbox ha in più un’alternanza di superfici lucide ed opache.

Entrambe le console hanno una CPU x86 octa-core ma presentano delle differenze che poi si manifestano nel gioco. La Xbox One ha una CPU x64 dedicata, e la PS4 una x86-64 ‘Jaguar’, e la scheda video GPU AMD Radeon Graphics Core Next. A giudicare dalle prove nei giochi lancio, la PS4 pare avere una marcia in più, ma la Xbox One non è così lontana.
Per entrambe è stata scelta una RAM da 8 GB.

Una ulteriore differenza emerge nel tipo di RAM, la PS4 ha una GDDR5 e la Xbox One la DDR3, più comune e pure più lenta.
Anche qui, la PS4 guadagna un punto.
Entrambe i dispositivi hanno dei controller molto avanzati, pratici ed efficienti.
Per quanto riguarda la connettività e multimedialità, non ci sono particolari differenze. Si può navigare in internet, guardare i DVD BluRay, ascoltare musica.

In linea generale, la PS4 sembra essere la scelta migliore, sia per l’aspetto economico che tecnico. La risicata differenza in realtà deve ancora fare i conti con i gusti di chi riceverà il regalo!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.