PSN PlayStation Network (Sito ufficiale PlayStation)

0 3

PlayStation Network (abbreviato in PSN) è il sito ufficiale di PlayStation: un ambiente interattivo dove è possibile comunicare con gli amici, utilizzare giochi on line ed esplorare Internet: tutto senza pagare nulla.

La connessione, infatti, è gratuita: è sufficiente iscriversi a PlayStation Network e possedere una connessione web a banda larga (la tariffa delle connessioni, naturalmente, è a carico dell’utente). PlayStation Network, così come PlayStation Store, è soggetta a termini di utilizzo, e presenta alcuni contenuti a pagamento. Tutte le informazioni, compresa la disponibilità limitata solo ad alcune lingue e a determinati Paesi, si trovano all’indirizzo eu.playstation, nella sezione Terms.

Il PlayStationStore (va ricordato che per gli utenti minorenni occorre avere l’autorizzazione dei genitori) è il mondo dell’intrattenimento di PlayStation su Internet: è possibile accedervi direttamente da Psp o da Ps3, ma anche dal computer utilizzando l’applicazione Media Go. Lo store consente di scaricare, attraverso pochi clic, tutti i contenuti desiderati, scegliendo all’interno di un catalogo di numerosi titoli di giochi e Blu Ray Disc per la Ps3, alcuni dei quali in esclusiva solo per PlayStation Network. Non solo giochi, comunque, ma anche pacchetti di espansione, demo, video e mille altri contenuti, senza dimenticare titoli già usciti e, in offerta, riproposti a prezzo ridotto.

Tra i vari giochi, vale la pena di segnalare Mod Nation Racers e Little Big Planet, disponibili anche per PSPgo. Il sistema può essere utilizzato, inoltre, per stabilire chat audio e video con gli altri utenti connessi. Farlo è davvero semplice: dal menù Amici si clicca sul tasto Avvia nuova chat. La schermata che viene visualizzata permette di selezionare la persona, presente nell’elenco degli amici, da invitare in chat room. Una funzionalità decisamente utile è quella che permette di visualizzare una foto, semplicemente cliccando su Visualizza foto, al posto dell’avatar nel corso della chat.

Vale la pena di ricordare che gli iscritti a PlayStation Network possono contare su contenuti esclusivi per i membri. Tra gli altri aspetti, segnaliamo il download automatico, che permette di ricevere le demo dei giochi, gli aggiornamenti dei giochi e dei software di sistema senza fare nulla, in maniera totalmente automatica. I demo risultano particolarmente utili per permettere agli utenti di provare uno o più titoli prima di comprarli: la versione di prova dura un’ora. Tra gli elementi offerti in esclusiva, troviamo il Tema di Journey, in esclusiva per PlayStation Plus, il gioco The impossibile game e l’avatar di Jak and Daxter. Occorre segnalare, in conclusione, che una volta terminata la sottoscrizione l’accesso ad alcuni contenuti (non quelli scontati) non è più disponibile.
Insomma, non sembrano esserci motivi per non iscriversi alla PlayStation Network: è gratuita, permette di rimanere in contatto con gli amici e soprattutto dà la possibilità di provare in anteprima tutti i titoli che vogliamo, per avere l’opportunità di acquistare solo quelli che ci interessano realmente. Il sito ufficiale di PlayStation costituisce un plus senza dubbio indispensabile.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.