Qviaggi (sito recensione viaggi)

0 2

QViaggi è un portale unico nel suo genere, utilissimo sia per chi viaggia tanto e predilige mete lontane ed esotiche, sia per chi preferisce andare sul sicuro e a volte si accontenta di viaggiare solo con la fantasia. Siamo abituati a vedere recensiti romanzi, film e strutture alberghiere, ma in pochi penserebbero di recensire una località, una città o una particolare spiaggia.

QViaggi nasce proprio con questo scopo: diventare un raccoglitore delle recensioni di luoghi di tutto il Mondo. A scrivere le recensioni sono gli stessi utenti – per la maggior parte si tratta di viaggiatori accaniti – i quali per postare le loro impressioni, gli articoli e le foto non devono far altro che iscriversi. Le località recensite ormai sono migliaia (praticamente non c’è località – o quasi – al Mondo sulla quale non vi siano scritte almeno un paio di righe!): le più conosciute vantano anche decine di recensioni di utenti diversi, le quali consentono a chi abbia intenzione di andare in quei luoghi di apprendere particolari e sfaccettature che è difficile ritrovare sui libri o sui classici manuali per turisti.

Il sito, oltre a essere molto chiaro e dunque facilmente consultabile anche da chi non ha molta dimestichezza con internet e la tecnologia, è suddivido nelle seguenti categorie che rimandano ad altrettante località: Italia, Europa, Asia, America, Africa e Oceania; ciascuna categoria è suddivisa in altrettante sottocategorie che rendono la ricerca ancora più semplice. Non solo: per chi ha in mente una meta o curiosità bene precise c’è l’opzione “ricerca“, che consente di accedere immediatamente ai contenuti desiderati.

Per consultare il sito non è necessario iscriversi, mentre l’iscrizione va fatta se si desidera commentare le recensioni oppure inserirne una propria. Il principale svantaggio di questo sito, uno dei pochi, è che si basa interamente su opinioni di comuni turisti che dunque sono altamente soggettive, influenzate non solo dai singoli gusti, ma anche del periodo in cui il viaggio è stato effettuato, dallo stato d’animo con cui è stato affrontato e dalle strutture in cui si è soggiornato. Tuttavia, essendoci per ogni località almeno tre o quattro recensioni diverse, farsi un’idea generale non è difficile; non solo: accanto alla recensione discorsiva, QViaggi prevede anche un giudizio esprimibile in stelline, da un minimo di una a un massimo di cinque.

Per cui, se non si ha tempo di navigare e leggere le singole opinioni, ci si può fare un’idea generale anche semplicemente osservando le stelline medie ottenute dalla nostra meta di viaggio ideale. Partner di QViaggi è QVillaggi, che invece si occupa di recensire strutture ricettive come hotel, agriturismi, villaggi, bed&breakfast, campeggi e quant’altro può garantire una vacanza serena e divertente. Per contattate gli amministratori dei siti, è sufficiente cliccare su “contattaci” e inviare via e-mail richieste, curiosità e domande.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.