Razza di cavallo Tersk (animali)

0 5

Il Tersk detto anche Terek o Terski è una razza di cavallo originaria dell’URSS, precisamente nella regione di Stavropol. Questo tipo di razza non ha origini lontane nel tempo, deriva dalla più antica razza dello Streletsk Arabier -di provenienza Anglo-Araba- che intorno agli anni ’20 era in via di estinzione, per salvaguardare la specie si pensò di ricoverarne gli ultimi esemplari presso la scuderia d’allevamento di Tersk, a Stavropol, dove furono accoppiati con altri esemplari per ottenere una specie con costituzione robusta, resistente, docile e adatta alla corsa ad ostacoli. Il nome della specie discende, quindi, dalla scuderia in cui questa specie è nata. Il riconoscimento della razza si è avuto solo nel 1948 con la nascita ufficiale del libro di razza. I Tersk sono ottimi cavalli da sella, si lasciano facilmente cavalcare, sono molto popolari come cavalli per addestrare cavallerizzi alle prime armi. La loro bellezza -hanno occhi molto espressivi- la sicurezza del passo e la docilità a lasciarsi addomesticare li rende particolarmente adatti al mondo del circo e a gare che richiedono un grosso sforzo di resistenza, sono utilizzati per corse equestri e nel cross country.
Il Tersk ha le caratteristiche tipiche dei cavalli da sella, è un cavallo di tipo meso-dolicomorfo. Ha un’altezza media che va da 1,45 a 1,57m, superiore alla razza Araba, oltre che in altezza anche in robustezza, ossatura e muscolatura. Ha un peso di circa 450Kg. Ha una testa proporzionata, ben impostata, con un profilo rettilineo o lievemente concavo. Gli occhi sono grigi, grandi e vivaci. Il collo è nobile, ha dimensioni medie e termina con delle spalle di media lunghezza ben inclinate. Il garrese è relativamente pronunciato, con altezza e lunghezza normali. Il dorso è di media lunghezza, largo ed uniforme. La groppa è robusta e muscolosa. La muscolatura lombare è larga e possente. Le gambe sono ossute, con articolazioni e tendini ben definiti e metacarpi corti. Gli zoccoli sono corretti e duri. Il mantello varia nelle varie tonalità del grigio lucente, talvolta è del tipo baio o sauro.
Il temperamento dei Tersk è molto docile e tranquillo. Sono estremamente intelligenti, per cui imparano facilmente e sono addestrabili. Le loro migliori qualità sono la forza, la resistenza combinate all’abilità e alla prontezza.

I Tersk sono stati testati nelle corse di “endurance”, uno sport equestre le cui competizioni prevedono gare di resistenza su ostacoli di vario tipo e diverso chilometraggio. Nel 1937 è stato percorso un giro di 310 Km in meno di tre giorni ed i cavalli sono arrivati al traguardo in perfetta salute. Attualmente le corse di “endurance” sono diventate molto popolari e si sente spesso parlare delle ottime prestazioni dei cavalli russi di varie razze. Ciò dimostra la grandissima resistenza negli sport equestri della razza Tersk. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni, non sono molto popolari negli sport equestri classici, eccetto pochissime eccezioni.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.