Water for Elephants (film)

0 0

Il film “Water for Elephants”, in italiano tradotto “Come l’acqua per gli elefanti”, è stato distribuito nelle sale cinematografiche americane alla fine di Aprile 2011. In Italia il film uscirà all’inizio di Maggio, distribuito dalla 20th Century Fox. La regia della pellicola è stata affidata al regista Francis Lawrence, di chiaro genere sentimentale e drammatico, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro, pubblicato del 2006 dalla scrittice canadese Sara Gruen.
La durata è di circa 2 ore, si è molto discusso a proposito del cast, il ruolo del protagonista è stato affidato all’attore inglese Robert Pattinson, divenuto un vero e proprio idolo delle giovani di tutto il mondo grazie alla saga di Twilight. Al fianco di questo promettente attore ci sono star molto apprezzate come i premi Oscar Reese Witherspoon e Christoph Waltz.
Jacob Jankowshi è un anziano che una sera senza rendersene conto si ritrova, quasi attirato, nei pressi di un circo, accolto nel suo ufficio, dal padrone, a poco a poco in un lungo flashback farà i conti con il suo passato e con un pezzo della sua vita legata al fantastico e magico mondo del circo. La scena si sposta così negli anni della Grande Depressione, dove un giovane Jacob, prossimo alla laurea in medicina è costretto per pagarsi gli studi a chiedere un lavoro come veterinario presso un circo. Il circo è uno dei più noti dell’epoca, quello dei fratelli Benzini. Durante il suo viaggio itinerante con i circensi Jacob si innamora di Marlena, la star dello spettacolo, un’acrobata di grande talento sposata con il manager del circo, lo scaltro August Benzini. A Jacob viene affidato il compito di accudire Rosie, un magnifico esemplare di elefante, nuova promessa del circo, difficile da addestrare ed accudire. A poco a poco, grazie a Jacob, il circo ritrova i fasti di un tempo, ma la tragedia è dietro l’angolo. August si rivela ben presto un uomo folle e assetato di vendetta, violento con gli animali e la moglie, darà vita ad un vero e proprio disastro al circo, una volta scoperto il tradimento. La visione di questo film è consigliata per l’ottimo cast e la prova degli attori. In sè la trama appare un po’ scontata e a tratti ovvia, ma l’elemento del circo e del rapporto con gli animali sembra dare nuovo lusto all’ennesimo triangolo amoroso. Pattinson riesce ad emergere, provando ancora una volta a scrollarsi di dosso il ruolo del vampiro Cullen, che lo ha reso celebre. L’alchimia con la protagonista femminile non raggiunge però il massimo. La carica emotiva è assicurata così come il pathos e l’elemento drammatico. Il film è tanto spettacolare quando ricco di introspezione e analisi dei ricodi del passato. Il vecchio Jacob può guardare al suo passato con la consapevolezza già di ciò che è successo, mentre allo spettatore non resta che scoprirlo. Il prezzo è quello del biglietto al cinema, circa 5-7 euro a seconda dello spettacolo e della giornata. Sicuramente uscirà anche la versione in dvd, probabilmente il prezzo dovrebbe essere sui 20 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.