Recensione Sony Xperia U

1 4

Experia U è attualmente il più piccolo smartphone di casa Sony, realizzato nel rispetto dell’ambiente con plastiche riciclate e vernici a base d’acqua.

Questo modello è un GSM quadriband, GPRS EDGE HSPA, che supporta la tecnologia DLNA; ha sia ricevitore Wi-Fi sia Bluetooth e possiede un ricevitore GPS/A-GPS che permette la navigazione sia tramite Google sia con Wisepilot in dotazione.

Ha un design particolarmente accattivante che nonostante le sue dimensioni ridotte – misura 112x54x12 mm e pesa 110 grammi con la batteria – lo rende agevolmente utilizzabile con una sola mano grazie all’aspetto ergonomico caratterizzato da una lieve curvatura.
La scocca è in plastica e presenta una parte rimovibile che si può sostituire con una di colore diverso, gialla per la versione bianca e rosa per quella nera. Dietro la cover posteriore si stacca per permettere l’inserimento della batteria da 1290 mAh e della Sim.

Sul davanti sono visibili tre tasti per le funzioni base, situati su una banda trasparente che quando il display è acceso si illumina con colori differenti in base alla tonalità scelta per lo schermo. Il display da 3,5 pollici è un touchscreen capacitivo in vetro minerale antigraffio e antiriflesso, con una buona risoluzione 854×480 a 16 milioni di colori. Sul lato destro si trovano i tasti di accensione, di regolazione del volume e di attivazione della fotocamera mentre sul lato sinistro il connettore USB; sopra è posto l’ingresso per le cuffie e sul retro fotocamera da 5 megapixel con flash LED e zoom digitale 16x, in grado di registrare filmati a 720p. Le prestazioni video si avvalgono di una buonissima risoluzione grafica soprattutto per la tecnologia Mobile Bravia Engine che dona una perfetta ottimizzazione delle immagini. E’ inoltre installato un ulteriore microfono per ridurre i rumori di sottofondo in conversazione.

Altra caratteristica particolare per questo smartphone è la sua velocità grazie a un processore da 1 Ghz supportato da una memoria RAM da 512 MB e una memoria interna da 8 GB. Unico neo la mancanza di possibilità di espandere la memoria con micro SD.

Il sistema operativo di cui si avvale il Sony Experia U è Android 2.3.7 e tra i software preinstallati sono presenti: Flash Player 11, Neo Reader, Office, Music e Video Unlimited, McFee security per citarne alcuni. Ha anche i client per Facebook, Timescape, G-mail, G-talk e Google oltre naturalmente al completo supporto SMS, MMS e E-mail. L’interfaccia è contraddistinta da 4 icone personalizzabili situate in senso orizzontale in basso sul display e dalla possibilità di personalizzare le 5 homescreen anche con temi diversi per gli sfondi.
Per quanto concerne la parte multimediale, oltre alla fotocamera da 5 megapixel, il Sony Xperia U è dotato di un ottimo Player, di Radio FM con RDS e di supporto per filmati in dvx. Il prezzo si aggira intorno ai 200 euro.

 

 

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. Opinione Opinione Sony XPeria Z2

    […] Sony XPeria Z2 è l’ultimo modello lanciato dalla casa giapponese in questione con ottime specifiche hardware […]

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.