Ricetta torta di mele: deliziosa e semplice.

0 0

Ci sono ricette fondamentali nella vita di ognuno perché permettono in poco tempo di realizzare delle portate semplici anche per chi è ai primi passi in cucina ed il figurone è assicurato anche con gli ospiti.
Di sicuro in cucina non si può fare a meno di una torta di mele semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti. Di sicuro vi sono tantissime ricette simili per realizzare questo dolce e quella che propongo oggi è una ricetta particolare gustosa e in cui si sente tutto il sapore delle mele, man mano indicherò anche piccoli SEGRETI per una preparazione più semplice.
INGREDIENTI

1Kg di mele;
230 gr di zucchero;
2 uova;
2 limoni;

60 gr di burro;
1/4 di una bustina di polvere lievitante;
200 gr farina;
un bicchiere di latte;
1 bicchierino di rum;
olio.
PROCEDIMENTO
1) Prendete le mele e dividetele in quattro parti, sbucciatele e privatele dei semini, a questo punto effettuate dei piccoli tagli sul dorso della mela, prendete i trenta grammi di zucchero e cospargeteli sopra, se dovesse servire un po’ di più aggiungete pure, e irrorate con il succo del limone ( in questo modo le mele non diventeranno nere).
2) A questo punto occorre procedere all’impasto. Prendete 200 grammi di zucchero e lavorateli con il burro. Aiutatevi con una spatola, il burro deve essere morbido in questo modo si lavorerà molto meglio, tiratelo fuori dal frigo qualche ora prima e se il clima è particolarmente freddo ponetelo su un luogo tiepido per ammorbidirlo. Non deve assolutamente essere sciolto a bagno maria.
3) Aggiungete a questo punto i rossi d’uovo, la scorza grattugiata di un limone e il succo di mezzo limone. Mescolate bene tutto.
Setacciate la farina e mescolatela al lievito, in questo modo la distribuzione della polvere sarà uniforme nell’impasto, e mescolate il composto alla crema realizzata in precedenza. Risulterà un impasto abbastanza duro, ma è del tutto normale.
4) A questo punto dovete aromatizzare con il rum e aggiungere il latte poco per volta fino ad avere una consistenza morbida ( se vi accorgete che diventa troppo morbida non mettete l’intero bicchiere di latte).
5) Montate a neve ferma gli albumi (piccolo segreto, prendete uova fresche e prima di montare abbiate cura di mettere il recipiente dove lavorerete il bianco in freezer, l’albume monterà meglio e prima). Aggiungete quindi il bianco al composto preparato in precedenza. Questa operazione dovrebbe essere fatta a mano delicatamente con le fruste con movimenti dall’alto verso il basso cercando di non smontare i bianchi.
6) Ungete e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro, versate il composto e infine mettete le mele con la parte tagliata verso l’alto. Spennellate le mele con dell’olio preferibilmente di semi per rendere le mele lucide.
7) Infornate a 180 gradi per 40 minuti. A piacere una volta raffreddata spolverizzate con zucchero a velo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.