Ristoranti Cubani tra Liguria e Toscana

0 1

La passione per i ristoranti etnici sta diventando sempre più forte nel nostro paese, ed un numero sempre maggiore di persone si avvicina a questi locali per gustare piatti tipici della cultura e della tradizione culinaria dei vari paesi del mondo. Tra questi particolari locali si può notare, negli ultimi tempi, un aumento nell’offerta per ciò che concerne i ristoranti tipici cubani.
Il ristorante cubano è ancora un qualcosa di poco presente nella nostra realtà, se si escludono alcuni locali situati nelle grandi città. Vediamo cosa ha da offrire in tal senso il mercato nelle regioni Liguria e Toscana.
Partiamo dalla Liguria, dove troviamo a Genova “La Cubanita”, situato in Via Donghi, zona San Fruttuoso. Il locale si trova in una posizione non proprio comoda né così centrale, ma offre ai propri clienti un discreto servizio e pietanze di buona qualità, nonché un’ampia scelta di bevande alcoliche tipiche della tradizione cubana: una su tutte il rum, con prezzi attorno ai 20 Euro per una cena, comprensiva di drink tipico.

Spostandoci in Toscana, per trovare un ristorante di buon livello che offra specialità del paese caraibico occorre recarsi a Firenze, dove troviamo il Ristorante Multietnico “Paladar”, in Via Pistoiese. Qui potrete gustare, in un’atmosfera informale, piatti provenienti da ogni parte del mondo, ed in particolare dai paesi latino-americani e da Cuba. Il servizio offerto è molto buono e le specialità sono le più varie, con un menù che cambia periodicamente e che talvolta viene “dedicato” ad una tradizione culinaria piuttosto che ad un’altra. I prezzi sono popolari e si aggirano attorno ai 25 Euro a testa per un pasto completo.
A Pisa, invece, troviamo un locale tipicamente caraibico che offre servizio anche da ristorante. E’ “La Bodeguita”, situato in Via Cavour, non lontano dal Fiume Arno. Qui è possibile degustare i piatti della tradizione cubana, in un ambiente allegro e ravvivato costantemente dalla presenza di musica caraibica e dall’esibizione di gruppi dal vivo. Potrete rilassarvi qui sorseggiando un Mojito o un Turquino, il buonissimo caffè cubano, accompagnandolo con spuntini e stuzzichini, oppure con piatti tradizionali come la Paella Cubana, l’Arroz Amarillo, un piatto simile al nostro riso allo zafferano, il Potaje Frijoles, una zuppa a base di fagioli, o la Vaca Frita.
Il servizio del locale è ottimo, ed i prezzi sono più che accettabili, andando dai circa 3,50 Euro fino ai 18 Euro per le portate più ricercate.
Se invece volete un locale dove si possano assaporare le bevande alcoliche tipiche di Cuba, senza ricorrere alle prelibatezze del cibo del paese, si può consigliare il Ristorante Pizzeria Discobar “Girasol”. Situato a Firenze, il locale offre cibo italiano e non solo, accompagnato però da ottimi drink latino-americani, il tutto in un contesto molto amichevole, caratterizzato dalla presenza di musica latino-americana e cubana in particolare. Un locale, insomma, dove poter vivere Cuba soprattutto nelle prerogative legate alla sua movida ed ai suoi balli. L’ingresso in questo caso è gratuito, ed i prezzi per le bevande si aggirano tra i 3 ed i 7 Euro a seconda della tipologia di drink scelto.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.