Ristoranti Indiani Vicino a Massa Carrara

0 1

La passione per i cibi etnici sta avendo sempre più successo nel nostro paese. Da molti anni ormai, complici le ondate di immigrati che arrivano in Italia ed in Europa, si sta assistendo ad un proliferare di locali, trattorie, piccoli ristoranti che offrono specialità etniche del paese d’origine di queste persone. Una delle cucine etniche senza dubbio più particolari ma anche più apprezzate nel nostro paese è quella indiana. Ristoranti indiani sorgono un po’ ovunque, soprattutto nelle grandi città. Può essere quindi utile descriverne alcuni, in una zona di villeggiatura estiva come la provincia di Massa-Carrara e dintorni, a beneficio di coloro i quali volessero mangiare qualche piatto tipico della tradizione del paese asiatico.
A Carrara è presente il Ristorante Indiano “Gandhi”, situato in Via Roma, in posizione abbastanza centrale. Questo locale, inaugurato nel 2005, offre piatti della tradizione quali il Naan, tipico pane indiano molto più sottile rispetto al nostro, servito da solo o accompagnato con salse piccanti e non, il Tandoori, famosissimo pollo piccante e speziato servito in una sorta di spiedino, l’Aloo Gobi, una sorta di contorno di verdure, principalmente patate, e tanto altro. Il tutto in un ambiente accogliente e tipicamente indiano, quindi molto sfarzoso e colorato.
I prezzi dei piatti sono ragionevoli e generalmente, uscendo dal locale, si è soddisfatti del cibo e del servizio.

Poco lontano, a Sarzana, nell’estrema propaggine sud-orientale della Liguria, troviamo il Ristorante indiano “Il Mandala”, situato in Via Sobborgo Spina in pieno centro cittadino.
Anche in questo caso l’ambiente risulta estremamente accogliente e colorato, come da tradizione del paese asiatico. Le pietanze sono ricche e gustose, sebbene il servizio lasci troppo spesso a desiderare. Qui si può davvero dire che si nota palesemente la differenza tra indiani e cinesi in merito al servizio ai tavoli, con i primi che se la prendono molto comoda, mentre i secondi, nei loro ristoranti tipici, offrono un servizio talvolta anche troppo veloce. I prezzi sono comunque più che accettabili, aggirandosi attorno ai 20 Euro a testa, che sono ottimi per la quantità ed anche la qualità del cibo che si riceve.
Spostandoci invece verso Pisa, il Ristorante Indiano “Pisa India”, situato in Via Roma, a poca distanza dal Fiume Arno, offre piatti tipici della tradizione indiana in un ambiente molto colorato nel quale la fa da padrone il colore azzurro al contrario degli altri locali citati prima che vedono colori molto accesi ed una dominanza dei colori arancio e rosso. Le pietanze anche qui sono molto buone ed abbondanti, il servizio ottimo e puntuale, ed il prezzo discreto. Rispetto agli altri locali descritti sopra, l’atmosfera qui è un po’ più spartana e meno ricercata e la pulizia lascia un po’ più a desiderare, ma nel complesso il locale è di livello più che accettabile.
In definitiva, se si vuole mangiare qualcosa legato alla cucina indiana a Massa-Carrara e dintorni si può fare, a patto che, appunto, si tolleri il cibo piccante e speziato che la tradizione culinaria di questo paese offre.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.