Safari 5.1 (browser)

0 2

Grazie all’uscita di Lion Apple è disponibile oggi anche la nuova versione di Safari, il famoso browser fruibile da tutti i possessori Mac. Questa nuova update è la versione 5.1 che ha introdotto grosse novità nella navigazione internet.
Tra queste innovazioni c’è ad esempio la funzionalità “reading list” ovvero la possibilità di marcare, o segnare, gli articoli che ci interessano di più per poi leggerli in seguito ogni volta che lo vorremo. Si possono, infatti, inserire in una sezione speciale, posizionata a sinistra della finestra di Safari, tutto ciò che abbiamo recuperato durante la navigazione, ma che in quel momento non abbiamo la possibilità di leggere attentamente. Letture, video, foto, siti di particolare interesse, articoli: tutto quello che noi vorremo sarà archiviato e potrà essere tranquillamente recuperato in un secondo momento quando si avrà più tempo per leggere e approfondire l’elemento. Ogni elemento sarà aggiunto all’elenco lettura semplicemente cliccando Shift-Command-D sulla tastiera.
La funzionalità multi touch, invece, renderà il vostro sistema operativo sempre più simile agli iDevices.

Safari 5.1 permette, inoltre, ai propri navigatori di effettuare le ricerche a tutto schermo grazie alla proprietà Full Screen.
La funzionalità “riprendi”, invece, permetterà al riavvio del sistema operativo di riaprire le stesse finestre che si erano aperte prima della chiusura del computer.
Con questa versione vengono anche implementate le funzioni di ricerca: si potranno effettuare diverse tipologie di ricerche secondo molti parametri, anche solo con inizio o fine di parola.
I processi di gestione e la grafica sono, inoltre, solo alcune delle caratteristiche del browser che sono state migliorate con l’update di Safari 5.1.

Bisogna sottolineare il fatto che Safari 5.1 è stato appositamente studiato e preconfigurato per il browser di Lion, ma questo non impedisce ai possessori di Leopard o Snow Leopard di poterlo usare tranquillamente. Tuttavia è necessario dire che il massimo delle potenzialità di Safari 5.1 è espressa attraverso OS 10.7 Lion e presenta grosse novità rispetto alla versione precedente.
Tra i cambiamenti apportati al nuovo browser, tra i più apprezzati fin da subito, c’è l’icona presente in alto a destra nella finestra di Safari 5.1. Grazie a questo tasto si potrà osservare la progressione dei download che si stanno eseguendo e, dunque, tenere sempre monitorati quelli già eseguiti. Rispetto alla precedente versione di Safari, questa icona presente nell’edizione 5.1 permette di visualizzare una finestra non ingombrante e meno fastidiosa rispetto al passato. Unico punto di difetto di questa funzionalità sta nel fatto che questo elenco di download scompare se si clicca in un altro punto della finestra.
Safari 5.1 è scaricabile gratuitamente attraverso il sito Apple.com.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.