Samsung (condizionatori)

0 1

Prima ci si ricordava dei condizionatori solo quando arrivava l’estate; ora i condizionatori di ultima generazione sono degli elettrodomestici che possono essere utilizzati durante tutto l’anno: raffreddano, scaldano e soprattutto…deumidificano.

Tra i condizionatori d’aria adatti per un utilizzo domestico, segnalo il Samsung MB-AQV09AW.

Si tratta di un condizionatore d’aria di ultima generazione che presenta delle caratteristiche tecniche interessanti: ha una capacità di refrigerazione di 2850 Watt e una capacità di riscaldamento di 3450 watt.
I valori non sono tra i più elevati se confrontati con quelli di altri condizionatori d’aria, ma a parte questo aspetto, il modello della Samsung ha il pregio di entrare subito a regime e di avere dei consumi alquanto contenuti.

Più che accettabile è invece la capacità di deumidificare un ambiente di 20-25 mq, così come è apprezzabile il fatto che tanto in fase di riscaldamento, quanto in quella di raffreddamento, non si avvertono fastidiosi sbalzi di temperatura.

Quando è in funzione, il rumore si avverte appena, è una qualità questa da non sottovalutare e che rappresenta una sorpresa se si confronta con la rumorosità di altri condizionatori d’aria che si utilizzavano qualche anno fa.

Se confrontiamo il modello della Samsung con un condizionatore che appartiene alla stessa categoria come il Mitsubishi Electric Kirigamine, possiamo apprezzare le qualità del primo, ma anche rilevare qualche limite.

Per quanto riguarda il raffreddamento e il riscaldamento, il Mitsubishi offre delle prestazioni eccellenti, l’unico limite rispetto al Samsung è rappresentato dalla capacità di deumidificare; le prestazioni complessive comunque sono buone, ma non sono quelle che ci si aspetterebbe da un modello di fascia alta come questo.
Il pregio maggiore del Mitsubishi, è la facilità d’uso e la silenziosità del motore.

Date le prestazioni, il Samsung MB-AQV09AW, è senz’altro consigliato a chi cerca un modello che offre garanzie anche per ciò che concerne la rete di assistenza.
Prima di acquistarlo, verificare se il proprio impianto elettrico rispetta i limiti tecnici stabiliti dalla normativa vigente.

Prezzo: Il Samsung MB-AQV09AW costa intorno agli 850 euro.
Si consiglia di monitorare i prezzi praticati nella propria zona in quanto vi sono delle differenze di prezzo notevoli tra un negozio ed un altro, il prezzo con l’approssimarsi della stagione tende ad alzarsi.

Svantaggi: Il prezzo, le dimensioni soprattutto per quanto riguarda la lunghezza (90 centimetri),ha bisogno di spazio per essere installato.
Prima di avere familiarità con il telecomando, bisogna fare un pò di pratica.
Non è facile pulire la griglia, bisogna controllare periodicamente il livello del refrigerante.

Vantaggi: Ottima capacità di raffreddamento e riscaldamento, rumorosità quasi inesistente, il libretto delle istruzioni fornisce, in modo chiaro, tutte le informazioni che servono per un corretto impiego del condizionatore, scalda e raffredda velocemente, i consumi sono abbastanza contenuti, si può comandare a distanza, per quanto riguarda i consumi la resa è eccellente, qualità e affidabilità Samsung.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.