Samsung Galaxy 3 I5800 (cellulare)

0 3

Lo scorso luglio 2010 la casa produttrice Samsung ha immesso sul mercato della telefonia il nuovo Galaxy 3 I5800: uno smartphone di ultima generazione con sistema operativo Android 2.1. Dotato di uno schermo touchscreen supportato dall’interfaccia Samsung Touch Wiz 3.0, il Galaxy 3 si presenta come una valida alternativa nell’ampio mercato degli smartphone concepiti per il “social-networking”. Tra le funzioni dell’ I5800 è presente il Social Hub, che riunisce tutti i contatti di Facebbok, Twitter o Myspace in un’unica schermata. E’ possibile così utilizzare un’unica interfaccia per commentare, condividere foto e video con un semplice click. Il browser integrato permette di caricare foto e video direttamente dal cellulare al social network preferito, YouTube o Picasa.
Anche la Rubrica include i contatti dei Social Network per messaggiare o chiamare sempre attraverso l’interfaccia Social Hub.
Il Galaxy 3 comprende anche tutta una serie di servizi mobili gestiti da Google: email ( GMail), messaggistica ( Google Talk), mappe ( Google Maps) e ricerca ( Google Research). Inoltre si possono scaricare applicazioni aggiuntive e giochi java dall’ Android Market.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico il Samsung Galaxy 3 I5800 ha una linea slanciata e un peso tutto sommato leggero ( circa 113 compreso di batteria), un ampio schermo capacitivo da 3,2 pollici e una fotocamera posteriore da 3.0 Mp con autofocus e registrazione video ( 320×240 pixel). Mancano la fotocamera anteriore, per cui non è possibile effettuare videochiamate, e il flash, che rende così impossibile scattare foto in ambienti interni o in situazioni di poca luce.
Inoltre sono inclusi: navigatore satellitare A-GPS, radio Fm con RDS, Bluetooth 3.0, porta micro USB, accelerometro, batteria Li-On 1500mAh e Wi-Fi.
Il modello in questione supporta una connessione Quad-Band: GSM/GPRS/EDGE – 3G UMTS/HSPA ad alta velocità. La memoria interna è di 250 MB, espandibile con scheda micro-SD.
Commercializzato ad un prezzo base intorno ai 290-250 euro, oggi è disponibile sul mercato anche a meno di 200 euro.

Confrontando il Galaxy 3 I5800 con altri smartphone della stessa categoria, sembra che la Samsung resti sempre un passo indietro rispetto ad esempio al Nokia. Nonostante infatti supporti il sistema Android e si ponga al di sopra di altri smartphone che ancora si limitano al Symbian ( per citarne uno), la mancanza di applicazioni o funzioni primarie, come quelle già segnalate, ne fanno un prodotto comunque non eccezionale, che tra l’altro non giustifica nemmeno il prezzo di listino. Per ovviare infatti a un’accoglienza non troppo brillante da parte dei consumatori, pochi mesi dopo l’uscita del Galaxy 3, è stato immesso sul mercato la sua versione Mini: uguale in tutto e per tutto al predecessore ma con alcune funzioni in più (lettore mp3) e ad un prezzo leggermente più competitivo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.