Samsung RF510 S02 (notebook)

0 3

Esistono due differenti versioni del notebook Samsung RF510, il modello RF510-S01 e il RF510-S02. La differenza tra i due è principalmente il processore. In quest’articolo si farà riferimento al modello RF510-S02.

Il portatile monta un processore Intel Core i7-720QM, una scheda grafica NVIDA GeForce GT330M con 1gb di memoria e tecnologia CUDA, che permette di utilizzare il processore grafico come se fosse un’unità di elaborazione secondaria. A completare il tutto è presente una dotazione ram DDR3 da 4GB, 640GB di hard disk, unità ottica dvd dual layer, supporto per USB 3.0 e bluetooth 3.0.

Questo notebook si rivolge a tutti i tipi di utenti, ma è pensato in particolare per chi ama giocare con il computer, per chi ha bisogno di lavorare su filmati o di utilizzare programmi di grafica. Se si ha solo bisogno di andare su internet o utilizzare un editor di testi, forse è meglio cercare qualcosa di più economico, ad esempio il modello RF510-S01, che monta un processore Intel Core i5.

Il design è molto curato, combina colori e textures per ottenere un aspetto piacevole.

Lo schermo offre una risoluzione di 1366 x 768 pixel, che è adeguata per la maggior parte degli utenti. Sarebbe auspicabile che la casa produttrice potesse offrire, in futuro, una risoluzione più alta.
La luminosità del monitor è comunque adeguata, e può essere impostata a seconda delle proprie esigenze. Da notare, però, che alla minima e alla massima luminosità il computer è praticamente inutilizzabile.

La tastiera presenta una buona spaziatura tra i tasti e permette una scrittura veloce ed agevole. L’unico inconveniente è il tasto “shift” sulla destra, leggermente sottodimensionato per permettere l’inserimento dei tasti direzionali. Per quanto riguarda le dimensioni, ricorda una tastiera da computer fisso.

Il mousepad è ottimo, presenta una buona risposta al tocco ed è possibile utilizzare alcune “gestures” (combinazioni di movimenti con due o più dita).

Come già detto, il cuore di questo portatile è un Intel Core i7, una novità nel mondo della tecnologia. E’ possibile, con questo processore, utilizzare programmi di video editing senza dover chiudere le altre applicazioni, riuscendo ad ottenere comunque delle buone performance. Si comporta egregiamente anche con i videogiochi: si riescono ad avere delle buone prestazioni anche con titoli recenti.
L’audio non è da meno: si ha l’impressione di una profondità sonora notevole.

Il rumore prodotto dalle ventole di raffreddamento non crea particolari problemi. L’angolo sinistro si presenta caldo al tocco già dopo una ventina di minuti di gioco. Se si ha intenzione di usare il portatile in modo intensivo, sarà necessario un supporto raffreddante.

La batteria non è dimensionata per questo portatile: è riuscita a mantenere acceso il computer per circa un’ora e mezza durante un utilizzo non troppo intensivo di internet e videogiochi.

In conclusione, il Samsung RF510-S02 è un ottimo prodotto, adatto a persone che cercano potenza di calcolo in una veste grafica piacevole. Il problema principale è rappresentato, come già detto, dalla breve durata della batteria. Comunque, questo resta uno dei migliori portatili da 15.6″ sul mercato.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.