Saturn (negozi)

0 0

Dettagli del prodotto.
Saturn è il nome di una catena di negozi di elettronica che si pone come un competitor diretto di marchi come Unieuro, Trony, Euronics, Eldo e Marco Polo Expert, tanto per citare alcuni fra i nomi più noti. Insieme ai negozi, si può acquistare dal sito internet (Saturn.it). L’azienda è entrata sul mercato nel 1961, in Germania. Da lì è iniziata poi una lenta e progressiva espansione, fino ad arrivare agli attuali 230 punti vendita in 13 paesi europei, mentre il primo punto vendita italiano è stato aperto 10 anni fa a Milano. L’obiettivo che ha portato avanti da sempre questa azienda è quello di offrire un ottimale rapporto qualità/prezzo, un’ampia specializzazione nel comparto dell’elettronica e la presenza di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto. In Italia abbiamo la presenza di 16 punti vendita piuttosto ampi e molto ben forniti e, direi, almeno un pelo sopra la concorrenza e con il divario che tende ad aumentare a suo favore. Molti sono i servizi offerti da Saturn, come quelli assicurativi che, con un controvalore di acquisto minimo di 155 euro IVA inclusa, offrono la protezione dal furto e danno accidentale per un periodo di 60 giorni e quella per guasti e malfunzionamenti fino a 3 anni, oltre che l’assistenza a domicilio di un tecnico specializzato, qualora necessario. Ci sono poi i finanziamenti, la lista nozze, il ritiro dell’usato, la stampa delle foto, l’acquisto di biglietti per eventi, il servizio “sempre soddisfatti”, che prevede la modifica della scelta su un prodotto con la sua restituzione, se completamente integro, fino a 15 giorni dopo l’acquisto, in aggiunta alla garanzia di legge di 2 anni nello specifico.
Prezzo.

I prezzi mi sembrano inferiori a quelli proposti da altre grandi catene in cui si possono acquistare prodotti di elettronica. Sottolineo che non si trattano di differenza particolarmente rilevanti, ma pur sempre ci sono. Poi, tale osservazione di carattere generale, presenta le dovute eccezioni del caso.
Vantaggi.
Rispetto alla concorrenza, Saturn offre dei vantaggi evidenti. In primo luogo, è specializzato nel campo dell’elettronica e ciò rappresenta un settore ovviamente primario per l’azienda. Secondariamente, l’azienda punta molto sui servizi alla misura del consumatore. Sotto questo ambito, la gamma è sicuramente la più ampia a disposizione per il cliente e permette di avere la cura che molti si aspettano da un negozio specializzato. In terzo luogo, l’azienda lavora molto sui fronti della comunicazione, della trasparenza e dell’attenzione nei confronti del cliente.
Svantaggi.

È meno presente della concorrenza sul territorio nazionale, dal momento che i punti vendita sono ancora pochi e meno di uno per ogni regione. Vi sono poi delle regioni dove non è assolutamente presente.
Dubbi a riguardo.
Per quanto mi riguarda, l’unico dubbio è relativo alla sostenibilità di un progetto di vendita e di espansione in un settore che appare, a mio modo di vedere le cose, quasi del tutto saturo.
Consiglierei il prodotto ad un amico?
Sì, perché mi sembra una proposta più specializzata ed attenta al cliente, rispetto ai suoi diretti competitor.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.