Sciare (sport)

0 2

Sciare è una grande emozione. Quasi come volare. Lo scricchiolio della neve fresca, il battito del cuore per un passaggio impegnativo, l’intensità del sole e il blu del cielo…
Messa da parte la poesia, cerco di dare qualche suggerimento a chi si accosta per le prime volte a questo sport eccezionale.
1 COMPORTAMENTO – Lo sci può essere uno sport estremamente pericoloso, se non si rispettano alcune regole fondamentali. La legge 363 del 24/12/2003 discrimina le norme in materia di sicurezza nello sci. Queste a mio avviso le più importanti:

– obbligo del casco per i minori di 14 anni
– travolgere, essere travolti, causare intralcio: bisogna osservare la massima prudenza, ed avere la padronanza del mezzo: se si perde il controllo degli sci, è meglio lasciarsi cadere. MAI FERMARSI IN MEZZO ALLA PISTA! in caso di caduta, bisogna sgomberare immediatamente il centro della pista.
– in caso di incidente: prestare soccorso all’infortunato, e segnalare l’accaduto alle autorità fornendo le proprie generalità
– MAI FARE FUORI PISTA: questa pratica può provocare slavine e valanghe, oltre ad essere pericolosa. Inoltre, in caso di incidente, i mezzi di soccorso possono essere impossibilitati a raggiungere l’infortunato.

2 PREPARAZIONE ATLETICA: lo sci è uno sport impegnativo: senza esagerare va affrontato con una buona preparazione, per evitare rischi di stiramenti e slogature anche in caso di cadute banali
3 ABBIGLIAMENTO: deve essere idoneo all’ambiente ed alle condizioni meteo; è terribile avere i piedi bagnati a -10° e non potersi cambiare i calzini !!!
4 ATTREZZATURA: non importa che sia alla moda o estremamente tecnica, l’importante è che sia sicura e confortevole (per quanto riguarda gli scarponi), ed in buone condizioni.
5 NOLEGGIO: in ogni complesso sciistico esistono centri per il noleggio delle attrezzature a prezzi accessibili; inoltre spesso hanno modelli di sci e scarponi di ultima generazione
6 ACQUISTO: se si desidera acquistare la propria attrezzatura, farsi consigliare dal venditore e comunque non comprare mai prodotti superiori alle proprie capacità: è inutile ed addirittura pericoloso utilizzare sci da competizione se si è ancora principianti!
7 SKIPASS – in ogni località si deve acquistare uno skipass per accedere agli impianti di risalita. Spesso si possono scegliere diverse opzioni a prezzi differenti: a volte può convenire prendere uno skipass per mezza giornata o orario, considerato che lo sci è uno sport faticoso……
8 IMPIANTI – le regole di sicurezza ed educazione valgono anche per gli impianti. Non prendere un impianto se non si è in grado di utilizzarlo, rispettare la fila ed evitare comportamenti a rischio (come dondolare o sporgersi sulla seggiovia); sono accorgimenti semplici da rispettare
9 PISTE – scegliere sempre piste adatte alle proprie capacità. Ricordo che le più facili sono contrassegnate dal colore azzurro, le medie sono rosse, le difficili nere e le super-difficili gialle!
10 – ultimo consiglio, non avere paura! Si dice che si impara a sciare cadendo, per cui pronti a toccare la neve con il didietro!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.