Shakes e Fidget (videogame)

0 4

Già dall’iscrizione a questo gioco di ruolo online si decide il proprio destino scegliendo a che “razza” e “classe” far appartenere il proprio personaggio.
Scegliamo dunque con oculatezza se essere un “buono” umano, elfo, nano, gnomo, o viceversa, un “cattivo” orco, elfo oscuro, goblin, demone. E poi sperimentiamo i diversi gradi di forza, destrezza, intelligenza, costituzione e fortuna scegliamo se appartenere alla classe dei guerrieri, maghi o esploratori.

L’obiettivo del gioco è raggiungere la vetta di una speciale classifica in base ad un indicatore chiamato “onore”, il cui valore si incrementa vincendo i combattimenti (contro mostri e altri players) e portando a termine diverse missioni.
I luoghi nei quali il gioco si svolge sono numerosi. Nella Taverna si decide quale missione accettare e si guadagnano le “monete” per comprare oggetti, potenziando così le proprie abilità e caratteristiche. Armi e pozioni magiche si acquistano invece nell’ Armeria e nel Magie Shop. Non mancano luoghi misteriosi (i Dungeon) che si scopriranno a mano a mano che il gioco prosegue, dove incontrare mostri temibili da combattere e dove, vincendo, “onore” e gloria spingeranno in alto il vostro personaggio.
I giocatori si possono coalizzare riunendosi in “gilde”, un luogo dove dialogare con gli altri, preparare battaglie sfidando altre gilde e tentando di scalare anche la classifica ad esse dedicata. Come i singoli player, anche le gilde hanno il loro “onore” che si incrementerà, appunto, vincendo le battaglie contro le altre gilde.

Il gioco è essenzialmente gratuito, tuttavia, l’acquisto di “funghetti” con soldi reali consente, tra le altre cose, di ottenere potenziamenti più rapidi e di scambiare o acquistare determinate merci dai mercanti.
Il gioco è realizzato completamente in Flash (con i suoi pregi e i suoi difetti), le animazioni sono divertenti e la caratterizzazione grafica dei personaggi è buona. Il lato negativo del gioco è sicuramente il tempo di attesa prima di ogni combattimento o missione. Si trascorrono dai 5 ai 20 minuti nei quali non si può fare nulla. In cambio si riceve del denaro o punti esperienza. Per ridurre della metà questi tempi di attesa si possono acquistare speciali “funghetti” pagando con soldi veri.

L’ambientazione è quella del fumetto e della caricatura, ci si muove curiosi alla ricerca di avventura. L’ironia delle varie classi di personaggi ci accompagna e ci diverte proseguendo nel nostro viaggio.
L’aspetto sociale del gioco è un po’ limitato, ad essere sinceri. Al di là dei combattimenti e della chat sempre presente, i momenti di interazione aumentano solo quando si decide di creare o far parte di una gilda.

In definitiva, il gioco è da consigliare e, non costando nulla, vale la pena comunque registrarsi passando qualche ora e divertirsi con questo game.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.