Suzuki Sj413 (auto)

0 18

Robusta e ben fatta anche se datata la “Suzuki SJ413” è un ottimo pickup fuoristrada che fa bene il suo lavoro anche se qualche vibrazione di troppo richiede guidatori che sono disposti ad adattarsi ad una meccanica vintage che comunque risente degli anni.
Senza dubbio imparagonabile, ma solo per quanto riguarda il comfort, ai pickup di ultima generazione dell’azienda nipponica rappresenta comunque ancora un ottimo esempio di modello riuscito e in grado di durare negli anni.
In effetti, la Suzuki SJ 413 anche quando è uscita negli anno ’80, era una macchina con tanta sostanza a poco prezzo, robusta e ben fatta ha ei punti di forza che la qualificano come un modello ben riuscito.

I PUNTI DI FORZA: E’ facile da guidare anche se è un pò spartana, la frizione è morbida e non da segni di slittamento, le marce risultano un pò dure per quanto riguarda gli innesti.
Il motore da 1300 cc sviluppa una potenza di 47 kW, è riuscito ed affidabile, ottima la trazione in modalità 4×4, sicuramente con le sue marce ridotte è stata una delle migliori della sua categoria; l’autovettura è fruibile anche in un contesto urbano grazie anche anche dimensioni contenute.
Il cambio manuale favorisce il piacere della guida un pò retrò come del resto la mancanza di accessori, ridotti veramente all’osso.

I PUNTI DEBOLI: Qualche carenza risulta per ciò che concerne la posizione di guida che risulta essere decisamente rigida, questo è dovuto in parte alle sospensioni a ponte rigido e a balestra, i sedili sono regolabili per quel che basta, decisamente alti i consumi di carburante per un pick up che anche se ben manutenzionato, non percorre più di 10 Km al litro, decisamente alto il consumo di olio ma questo è un difetto già presente all’origine anche quando il modello era appena uscito di fabbrica, è insomma assetata di benzina e di olio.
Sotto i sedili di solito si forma della ruggine, è consigliabile un trattamento antiruggine preventivo.
Lo spazio per mettere un eventuale impianto a metano è inesistente.
Durante la marcia il rumore non manca, bisogna abituarsi.

Per quanto riguarda il confronto con altri modelli degli anni ’80 anche se di diversa categoria e di diversa concezione è possibile trovare delle Range Rover che vengono offerte allo stesso prezzo del Sj 413, dal punto di vista dello spazio è almeno possibile installare un impianto a gas o metano; decisamente a favore i costi di manutenzione che pendono a favore del Sj 413.

PREZZO: Sul mercato dell’usato si possono trovare dei modelli in ottime condizioni a partire da 6000,00 euro in sù.

SVANTAGGI: Consumi di olio e carburante eccessivi, guida rigida, mancanza di spazio, pezzi di ricambio difficili da trovare.

VANTAGGI: Macchina resistente, se ha passato i 20 anni può essere iscritta all’ASI in questo caso si hanno bollo ed assicurazioni ridotti, ottime offerte sul mercato dell’usato.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.