Tapis Roulant (sport)

1 2

Il tapis roulant nasce come trasportatore di persone dotato di superficie piatta ma diventa presto un ottimo strumento di jogging in palestra o nelle nostre case, quando il tempo non permette di svolgere del movimento all’aria aperta. Al momento ci sono due categorie di tapis roulant: quelli elettrici che hanno bisogno di alimentazione elettrica per permettere al motore di far giare il nastro trasportatore e quelli magnetici o meccanici, che sprovvisti di motore, sono azionati dalla forza delle nostre gambe sul tappeto stesso. Seppur più costosi, i tappeti trasportatori più venduti sono quelli elettrici che garantiscono oltre a diverse velocità e inclinazioni prestabilite anche diverse funzioni computerizzate legate al tempo e al grado di allenamento.
Al momento i Tapis Roulant migliori sul mercato sono quelli che riescono a garantire un giusto equilibrio tra motore, lunghezza e larghezza del nastro, peso dell’utilizzatore, ammortizzatori (aria, molle, elastici, idraulici) e prezzo. Tra i più consigliati soprattutto per la potenza del motore c’è sicuramente il Tapis Roulant Performa 9600 di Jk Fitness che garantisce ben 3,5 HP continui, programmi di dimagrimento/ benessere, portata fino ad un peso massimo di 140 Kg con pendenza massima del 12% e rilevazione del battito cardiaco. Nonostante i dati precedentemente elencati ed una robustezza difficilmente comparabile con altre macchine di questo tipo, il prezzo del Performa 9600 è decisamente di mercato.
Tra i più apprezzati invece dalle taglie “forti” c’è sicuramente l’Horizon fitness T5000 che può arrivare a trasportare sino a 170 kg con il suo motore superiore a 1,5 HP e struttura tubolare d’acciaio; questo tapis Roulant, oltre all’inclinazione elettronica del 15%, controllo battito cardiaco, piano di corsa molto spazioso da 152 cm x 51 cm con antiscivolo, offre la possibilità di usufruire della garanzia a copertura del motore di ben 5 anni, che non è poco considerando l’utilizzo costante di molti sportivi.

Per quanto riguarda strettamente il prezzo contenuto in rapporto alla qualità del prodotto ricordiamo il Fitness Doctor X Trail pro e l’High Power T410; il primo offre all’utente una velocità sino ai 16 Km/h grazie al suo motore da 2 HP, piano di corsa 131 cm x 41 cm, inclinazione elettrica del 12%, consolle LCD con diverse funzioni di allenamento e rilevamento frequenza cardiaca tramite hand pulse, il secondo invece con motore 2 HP e velocità massima di 18 km/h , piano corsa di 142 cm x 48 cm, trasporta fino ad un peso di 125kg leggermente maggiore del Fitness Doctor x .

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. Davide dice

    Salve, volevo farvi i miei complimenti e ringraziarvi per le tante informazioni che mi avete dato con il vostro articolo e poi mi piacerebbe chiedervi qual è secondo voi il miglior modello i tapis elettrico in commercio. Su questo sito http://www.enerfitsport.it/ ho trovato diversi modelli a mio giudizio molto belli e che non costano neanche tanto, quale tapis roulant mi consigliereste di prendere? Grazie e spero possiate darmi presto una risposta, ciao

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.