Tetris (Videogame)

0 2

Tetris è uno dei primissimi giochi che incontrò sin da subito il favore degli appassionati prima che i videogiochi assumessero quelle caratteristiche di complessità e di perfezione grafica a cui oggi non sappiamo più rinunciare.
Probabilmente oggi una riproposizione dello stesso gioco in bianco e nero non avrebbe lo stesso successo che ha avuto in passato,
Il gioco venne ideato dal russo Alexei Pazhitnov nella prima metà degli anni ’80, molti modelli di cellulare Nokia lo avevano tra i giochi inclusi in dotazione e divenne presto un divertente passatempo così come le versioni per personal computer che rispetto a quella installata sui cellulari, offrivano una grafica a colori e delle funzionalità aggiuntive.

COME SI PRESENTA IL GIOCO: Nella parte alta del campo compaiono delle figure geometriche che hanno colore e forma diverse chiamate tetramini; queste figure scendono verso il basso dello schermo, il nostro obiettivo è di sistemarli in modo ordinato in sequenza; detto così il gioco sembra semplice, in pratica è meno facile di quanto si possa pensare.

In realtà le difficoltà sono crescenti in quanto all’inizio riusciamo a formare delle righe continue e dello stesso colore, poi quando il campo incomincia a riempirsi di tetramini che scendono continuamente, il gioco si fa sempre più complicato, i blocchi incominciano a riempire tutto il campo, lo spazio di manovra diminuisce e se non siamo veloci a formare gli incastri, siamo sconfitti.

Il gioco è semplice, ma non è facile: all’inizio la discesa dei tetramini è lenta, poi ad un certo punto il flusso aumenta sempre più velocemente, quando abbiamo a che fare con dei tetramini lineari è semplice effettuare l’incastro, quando invece le figure geometriche si presentano con diverse forme ( Z, L T ) oltre a doverle incastrare velocemente, dobbiamo anche ruotarle e metterle nella posizione giusta.

Altra caratteristica del gioco che lo rende unico, è il fatto che un giocatore si trova ad affrontare una partita che non ha termine, i tetramini continuano a scendere inesorabilmente, saremo noi a decidere quando finire la partita.

Per giocare a Tetris non servono capacità di previsione in quanto i tetramini scendono senza alcuna sequenza logica, gli sviluppatori lo hanno architettato in modo che la discesa avvenga nella più assoluta casualità e imprevedibilità.

E’ un gioco consigliato a tutti coloro che cercano un divertente passatempo, non è adatto ai poco pazienti, ma preso nella giusta dose è preferibile a videogiochi forse più appassionanti ma che nello stesso tempo hanno la controindicazione di scatenare l’aggressività, tuttavia è meglio non esagerare perchè con Tetris non ci rendiamo conto del tempo che scorre, si rincomincia sempre..senza fine!

PREZZI

Il gioco è disponibile per varie console e nella versione per cellulare.

* Tetris per Nintendo Ds ( euro min-max ) : 25,97-27,99;
* Tetris Evolution per Xbox 360 ( euro min-max ): 28,79-31,99;
* Tetris per PC download gratuito. (Sono disponibili diverse varianti);
* Tetris per cellulare disponibile gratuitamente, si può fare il download dal sito http:// www.ecogiochi.it

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.