The North Face (Abbigliamento sportivo)

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La “North Face” è un marchio d’abbigliamento sportivo dedicato agli atleti e agli amanti degli snow-sport, dell’alpinismo e dell’escursionismo. Divenuto negli anni famoso per essere tra i maggiori sponsor delle ambiziose scalate al monte Everest, il brand nasce a San Francisco, nel quartiere di North Beach, nel ’66. La svolta effettiva avviene però nel 1968 quando l’azienda, nata come semplice rivenditore di attrezzature per arrampicata e blackpacking, lancia sul mercato una propria linea di prodotti. Gli anni ’70 sono quelli delle innovazioni. Vengono messe sul mercato le tende che hanno fatto la storia della casa sportiva: la leggere, a cupola geodetica, Oval Intention e la VE-24, a struttura sferica. Negli anni ’80 il marchio esce dai confini statunitensi e si impone sul mercato europeo con le nuove linee dedicate gli sport estremi sulla neve. Hi-tech e high-quality sono il marchio di fabbrica che contraddistingue North Face che in quel periodo propone all’acquirente l’innovativo Mountain Jacket, divenuta in poco tempo la giacca preferita dagli alpinisti di tutto il mondo. Negli anni ’90 nei sacchi letto viene finalmente introdotta l’imbottitura a piumino utilizzando una materiale all’avanguardia, il Polarguard HV: caldo, leggero e facilmente comprimibile. Ma non è questa la vera rivoluzione. Sono quelli gli anni in cui la North Face si apre all’abbigliamento di uso quotidiano e lancia una propria linea di abbigliamento pratico e sportivo, Tekware. Al contempo, crea anche una nuova calzatura da trekking che riscuote immediato successo. Nel 2000 il gruppo North Face entra a far parte della grande e prestigiosa famiglia della VF Corporation che vanta la presenza di importanti marchi di abbigliamento internazionale: Lee, Wrangler, Riders, Vanity Fair, Eastpack. Sono quelli gli anni in cui nasce l’ultima generazione delle giacche da montagna, la MET5 che utilizza la tecnologia Polartec, e la collezione A5: capi comodi che si adattano a uno stile rilassato e in sintonia con la natura. La North Face, in italiano Parete Nord, è il brand simbolo dell’alpinismo e degli sport ad alta quota. Sinonimo di qualità e sicurezza, i capi e le attrezzature di questa fortunata Casa americana sono stati utilizzati dagli atleti di tutto il mondo. E’ il senso di sfida, che da sempre caratterizza gli sport più estremi, a spingere i tecnici dell’azienda a cercare materiali sempre nuovi, a creare design innovativi, ad essere sempre un passo avanti. Riesce con maestria a far convivere i prodotti dedicati al pubblico più esigente insieme alle linee create per un mercato ad ampia fascia e rivolte all’outdoor e all’escursionismo. Anni di lavoro e di esperienza, hanno dunque reso il marchio una garanzia assoluta per tutti coloro che vorranno affidarsi all’inossidabile North Face.

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