TiscaliMail (internet)

1 3

Sei appena arrivato nella Tiscali Mail? Registrati subito! È questo il messaggio che si trova in apertura della pagina di Tiscali dedicata al servizio di posta elettronica. Ma perché dovremmo scegliere Tiscali invece che un altro suo diretto concorrente. Vediamo insieme come registrarsi, vantaggi e svantaggi della TiscaliMail e le qualità pubblicizzate dal sito ufficiale. Tra le caratteristiche del servizio si annoverano ben 7 punti di forza: dalla web mail si possono inviare degli sms, ci sono ben 10 gigabyte di memoria per gestire i messaggi in uscita e in entrata, è attivo un filtro per la posta indesiderata, si possono inviare “in modo semplice e veloce allegati fino a 2GB”, ma soprattutto si possono ricevere via e-mail anche i fax. La posta di Tiscali, inoltre, si può gestire tramite cellulare e si può condividere sui principali social network. I file di grandi dimensioni, in realtà possono essere inviati anche con altri servizi, per esempio jumbo mail di libero. I fax possono essere ricevuti, praticamente ad ogni indirizzo di posta. Interessante invece la connessione con Facebook, Myspace e quant’altro, i 10GB di spazio (non sono molti ma abbastanza per chi ha una corrispondenza elettronica modesta) e, ultimo ma non meno interessante, il servizio sms. Ad una prima comparazione il servizio TiscaliMail appare buono, da considerare anche la possibilità di “portarlo” su Gmail, cosa che altri server di posta non consentono così facilmente o non consentono affatto.
La registrazione è un po’ lenta, la connessione non è delle più agevoli, tuttavia, una volta connessi, l’inserimento dei dati è immediato ed intuitivo e anche la grafica molto soft ed accogliente. I colori suggeriscono un’intimità che, nonostante le possibilità di condivisione, fa pensare di essere davvero al sicuro. È riproposto come punto di forza la capienza dello spazio, sono riportate con esattezza le condizioni contrattuali e l’informativa sulla privacy. Il servizio è gratuito e con la stessa username e password si può accedere anche ad internet. Un punto di debolezza è l’ambivalenza del messaggio relativo ad internet: si sta chiedendo un servizio di posta elettronica e si parla di connessione ad internet. È chiaro che l’utente previdente potrà librarsi immediatamente verso altri siti.
Esplicitate tutte le funzioni di TiscaliMail mettiamolo a confronto con altri servizi, per esempio quello di Google e quello di Libero. Rispetto a quest’ultimo TiscaliMail fornisce una maggiore attenzione all’ordine, la grafica e l’organizzazione delle pagine è maggiormente chiara anche se i servizi aggiuntivi, grosso modo si equivalgono. Tutta un’altra storia è il servizio di posta di Google, noto come Gmail, che è funzionale, schematico, mantiene la cronologia dei messaggi in cartelle graficamente visualizzate in una sola riga e consente di scaricare anche altri indirizzi di posta. Sicuramente è il più efficace sul mercato, salvo qualche eccezione, non è mai stato indisponibile. Alcuni utenti ne criticano le condizioni della privacy ma le possibilità di personalizzazione del servizio offrono l’opportunità di migliorare, da sé, la propria posta elettronica.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. MARCO dice

    SERVIZIO A DIR POCO VERGOGNOSO!!!!!
    DA PARECCHI MESI NON RIESCO PIU AD UTILIZZARLO E NESSUNO NEMMENO DOPO SVARIATI CONTATTI E TENTATIVI RIESCE A RISOLVERMI IL PROBLEMA!!
    ADESSO PUBBLICATELO…………………….

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.