Toyota FT 86 (auto Toyota coupè)

0 0

La Toyota è sempre molto riservata nel fornire notizie sulla nuova creazione sportiva ideata dalla Subaru: la FT 86; al momento è stata anticipata da due prototipi:
la FT 86 Concept, presentata nel 2009 al Salone di Tokyo e la FT-86 II, arrivata al Salone di Ginevra del 2011.

Nella medesima occasione, si è potuta notare l’architettura meccanica montata su una concept Subaru, mentre al Salone di New York, è andata in esposizione anche una versione Scion (il marchio Toyota negli Usa) dal nome FR-S.

La Casa nipponica ha però scelto di rivelare alcune caratteristiche per quanto riguarda la versione commercializzabile della Toyota FT-86 Concept.

Design

Tra gli ottimi particolari che si possono notare all’interno dell’auto, troviamo la strumentazione munita di contagiri centrale e linea rossa a 7500 giri, e una semplice console centrale.
Il modello prodotto dalla Toyota FT-86 coupè sportiva a 2 posti + 2, mostra un valido equilibrio tra design leggero e dimensioni compatte della supercar, con un ottimo rapporto tra potenza e peso.

Motore

La vettura sarà dotata un motore Subaru; si utilizzerà un sistema ad iniezione diretta D-S4 di Toyota, abbinandolo ad uno di iniezione indiretta.
E’ un motore boxer a 2.0 litri aspirato, dotato di cilindri contrapposti da 160 CV, risultato di un primo sviluppo in unione tra la Toyota e Subaru, per un know-how tecnico, frutto di un grande trasporto per le vetture sportive.

Il sistema DS-4 di Toyota permette una maggiore potenza e un aumento di coppia max senza far aumentare il consumo di carburante e le sostanze inquinanti di CO2 per l’ambiente.

Al motore della Toyota FT 86 sarà dato in abbinamento un cambio manuale a 6 rapporti che permetterà spostamenti precisi e rapidi, con una corta leva del cambio.

Ci sarà anche la versione dotata di cambio automatico, sempre a 6 rapporti, dotata di assetti sportivi con controllo dal volante.
La potenza verrà ben distribuita sulle ruote posteriori per mezzo di un sistema di limited-slip differential.

Secondo i dati preliminari avuti dalla Casa nipponica, la FT-86 potrà avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi, per raggiungere una velocità massima di 225 km/h.

Nel maggio 2011, al Salone Internazionale di New York, per il mercato americano è stata presentata la Scion FR-S Concept , che ha offerto al pubblico l’occasione di essere vista in tutta la sua bellezza, che deriva dalla Toyota FT-86, il cui assetto è del tutto sportivo.

La presentazione ufficiale della Toyota FT-86, si avrà al Salone di Tokyo dal 3 all’11 dicembre 2012, dove sarà finalmente possibile conoscerla nella sua versione finale.

Prezzo

Anche se al momento non si hanno conferme sul costo, pare quasi certo che la Casa giapponese abbia previsto di vendere la coupé partendo da circa 30.000 euro per quanto riguarda la versione di base, mentre ad un costo superiore, si potranno avere altri due allestimenti dotati di equipaggiamenti più completi.

L’uscita sul mercato della Toyota FT 86, è in previsione per il 2012.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.