Ttyl di Myracle Lauren (libro)

1 3

Il libro di Lauren Myrcacle in italia è stato tradotto come “A + TRD” è edito dalla DeAgostini e costa 6.90 euro, fa parte di una collana che contempla letture per ragazze dai 14 anni in sù.
“Ttyl” è il titolo originale di questo libro che è disponibile anche in lingua originale al prezzo di 13.17 euro. Il titolo inglese è l’acronimo di Talk To You Later, che corrisponde all’italiano A+TRD , che usano di solito gli adolescenti quando devono rispondere a un sms ma sono impediti da situazioni come l’essere in classe o l’essere impegnati in attività che non gli permettono di raccontare tutto ciò che vorrebbero all’amico del cuore, quindi si limitano a liquidare l’interlocutore con questi acronimi che altro non sono che un “a più tardi” che nasconde il “ci sentiamo dopo per i dettagli, ora non posso”.
Sì, perchè chi conosce bene i ragazzi sa che un messaggio lungo non è chiuso mai con questa formula, ma soprattutto tra amiche, le sigle e gli acronimi che entrano in gioco sono i più svariati, ma tutti esprimono sempre un sentire o veicolano un gesto affettuoso, di solito il bacio.

In effetti la trama si ispira proprio al mondo delle teen ager, è la storia di tre amiche Angela, Maddie e Zoe che tutte insieme hanno 45 anni e si dibattono tra le gioie e i dolori dell’essere in quell’età di mezzo che fa di loro un essere che non è nè donna, nè bambina.
Un nuovo anno scolastico ha inizio e le tre ragazze condividono con il lettore la loro quotidianità, il bello e il brutto se lo devono sempre raccontare via sms, anche il testo e l’impaginazione del libro ricordano al videata di una chat e come in una chat o in un messaggino digitato sul cellulare le parole scorrono veloci e spesso sono abbreviate come si usa fare per far risparmiare tempo e far stare più caratteri possibili in spazi limitati.
Le esistenze delle tra amiche vengono scompaginate dall’ingresso di nuovi avvenimenti e nuovi personaggi, per cui la sfida principale per loro diventa quella di riuscire far sopravvivere l’amicizia che le ha sempre legate.

Una lettura veloce per chiunque adulta voglia fare un tuffo nella sua ormai lontana adolescenza, può diventare un regalo simpatico da amiche per le amiche di vecchia data proprio per ricordare le serate spese al telefono raccontandosi spezzoni di vita e pensieri non condivisibile con nessun’altro.
Ma sarà sicuramente una lettura piacevole anche per le quattordicenni di oggi, alle prese con la novità di una nuova scuola, con il loro digitare quasi ossessivo su tasti di telefonini o computer come se fosse quasi una costante ricerca di condivisione e comprensione.

L’autrice Lauren Myracle è americana e vive in Colorado, tiene dei corsi di scrittura creativa per bambini e giovani adulti presso l’Università del Vermont. In Italia è nota per altre opere destinate alle lettrici adolescenti, ricordiamo titoli come “Vorrei sprofondare! Figuracce devastanti e amicizie indistruttibili”; ha partecipato alla stesura del libro “Danze dell’inferno” con uno dei suoi racconti, titolo che ha venduto molto perchè tra gli autori compare anche la più nota Stephenie Meyer.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. Deb's dice

    ahh! io questo libro l’ho letto…è molto carino, sul serio 😀 e anche se lo si legge velocemente, vale la pena comprarlo 😉

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.