Ubuntu 11.04 (sistema operativo)

0 2

Ubuntu è un famoso sistema operativo Linux basato su Debian. Questo sistema operativo è a licenza gratuita e completamente modificabile da parte dell’utente, che tra l’altro può scaricare il codice sorgente sempre gratuitamente (open source). Ubuntu a differenza di Windows e Mac è meno utilizzato perchè lo si tende a considerare meno intuitivo e graficamente scomodo. Tuttavia ciò è solo una credenza perchè si è portati spesso a pensare che Linux si possa avviare e gestire solo col terminale, mentre ciò non è vero visto che le nuove versioni curano moltissimo l’aspetto grafico e l’utilizzo del desktop. Ubuntu è pertanto un sistema operativo molto stabile, quasi immune dai virus informatici, pratico e veloce. È prevista un rilascio di una nuova versione ogni 6 mesi circa e l’ultima versione uscita è la 11.04 Natty Narwhal rilasciata il 28 Aprile 2011.
L’interfaccia grafica di Ubuntu 11.04 è Unity, che si distacca da quella delle precedenti versioni. Unity questa volta è molto simile a Mac OS X, il sistema operativo di Mac, e proprio per questo chi avrà a che fare con Ubuntu gli sembrerà di navigare e lavorare su un ambiente Mac. Con Unity l’utente avrà a disposizione un Launcher per i programmi preferiti e un pannello con il menù globale. Inoltre, come le vecchie versioni, si potrà lavorare fino a 4 desktop contemporaneamente in modo tale da non limitare lo spazio a un solo quadrante. Nel launcher sarà possibile ricercare un’applicazione scrivendo con la tastiera le parole chiave.
L’editor di testo, di presentazioni e di fogli di calcolo sono cambiati da OpenOffice a LibreOffice. In realtà cambia davvero poco visto che sono sempre realizzati dagli stessi programmatori. Per la visualizzazione delle immagini abbiamo ShotWell (molto simile al Paint di Windows) e come browser predefinito troviamo il nuovo e super veloce Firefox 4.

Ubuntu si presenta ancora come ogni volta uno dei migliori sistemi operativi in circolazione e il migliore che si può ottenere gratuitamente. Per scaricarlo basterà andare al sito http://www.ubuntu-it.org/release-day/11.04/ e cliccare su “Download”. Sempre a questo indirizzo potrete visualizzare alcuni screenshot del desktop e delle nuove funzionalità di Ubuntu.
Ubuntu ha prevalentemente vantaggi e offre un ottimo controllo degli hardware che utilizza. Lo svantaggio principale è che non tutti i programmi sono compatibili con Linux e ciò potrebbe indurre l’utente a preferire il pratico sistema Windows al nuovo Ubuntu. Fatto sta che al giorno d’oggi è consigliabile avere sempre un sistema operativo Ubuntu come riserva (è possibile tenerlo anche su un cd-rom) perchè vi potrebbe tornare utile per ripristinare un altro sistema operativo in caso di errori gravi al sistema.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.