Ubuntu (Sistema Operativo)

0 3

Ubuntu è un sistema operativo offerto e sviluppato da Linux, quindi è un open source o software libero, che può essere programmato a piacimento dall’utente. Ogni giorno possono essere scaricati automaticamente dei file di aggiornamento del sistema, per prevenire errori di sistema o falle di sicurezza. Ogni sei mesi invece esce una versione nuova che può essere sostituita facilmente: in questo momento è disponibile la versione 10.10 scaricabile dal sito di Ubuntu.
Ubunto come già detto è basato su Linux, ed è progettato per fornire un’interfaccia grafica estremamente semplice e potente allo stesso tempo. Con Ubuntu è possibile visualizzare in tempo reale anche lo stato dei componenti hardware, come la temperatura e le prestazioni. L’interfaccia grafica può essere cambiata facilmente grazie a dei pacchetti specifici e gratuiti: ad esempio è possibile applicare degli effetti tridimensionali avanzati sul desktop o nello screensaver. Rispetto ad altri sistemi operativi, questi effetti non appesantiscono il computer e possono essere modificati a piacimento.
Linux come si sa ha sempre utilizzato il linguaggio Shell per le varie configurazioni: infatti quando si apriva si avviava il computer si veniva indirizzati nella pagina del terminale e da li l’utente per eseguire qualunque azione doveva mettere una stringa di codice specifico. Ubuntu invece è stato progettato per tutti gli utenti e quindi offre l’ambiente desktop simile a quelli di Windows e Mac. Gli utenti più esperti, però, possono ritrovare e utilizzare il classico terminale e operare da li con i codici.

Installando Ubuntu troverete già installate delle applicazioni con licenza gratuita come OpenOffice (per visualizzare e modificare documenti, un po come Office in Windows), il browser Mozilla Firefox, un client email e torrent, un programma di messaggistica istantanea chiamato Empathy, un riproduttore musicale, un visualizzatore standard di immagini, un editor video, un visualizzatore di documenti in pdf, un programma di editing video e alcuni accessori e giochi. Se volete implentare altri programmi gratuiti basterà scegliere nel menu a tendina in alto il primo riquadra e selezionare download applicazioni: troverete una lista di applicazioni raggruppate in diverse categorie.
Ubuntu supporta la tastiera su schermo e la funzione di riconoscimento vocale e un sintetizzatore vocale per i non vedenti.
Essendo basato su Linux e potendo scaricare gli aggiornamenti di sicurezza quotidianamente, esistono praticamente pochissimi virus, rendendo il sistema operativo Ubuntu estremamente sicuro. È possibile scaricare qualche antivirus gratuito ma potete stare certi che vi servirà a poco.
Il sistema è molto stabile rispetto a Windows e Mac, pochissimi sono gli errori che potrebbe darvi. Inoltre potrete segnalare gli errori al sito e subito si provvederà a ripararli.

Se avete Windows e volete provare Ubuntu potete scaricare Wubi, un programma che permette di scegliere il Sistema Operativo Ubuntu in alternativa a windows al momento dell’accensione del PC.

Consiglio l’installazione di Ubuntu almeno in un computer di casa per provare e utilizzare le sue grandiosi funzionalità!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.