un Buon cuociriso: L’ RK2925 della DCG Eltronic è quello che fa per Voi

1 9

Il cuociriso RK2925 della DG Elettronic è un elettrodomestico studiato appositamente per cuocere il riso in modo ottimale, senza doversi preoccupare troppo della pentola che sta bollendo sul fuoco per evitare che ribocchi o che il riso si attacchi sul fondo.

Il costo di questo prodotto si aggira attorno ai 25 euro e se consideriamo che il prezzo di una buona pentola antiaderente, magari in ceramica, può essere anche superiore, lo si può considerare un prezzo ragionevole.

Come dice il nome stesso, il cuociriso si adopera principalmente per cuocere il riso, ma contemporaneamente può essere sfruttato anche per la cottura a vapore di altri alimenti quali verdure o pesce, grazie all’apposito cestello in plastica. Il misurino aiuta a dosare correttamente la quantità di riso e di acqua necessaria alla cottura. Al posto dell’acqua si può adoperare anche il brodo. Basta versare tutto assieme nella pentola antiaderente da inserire nella base per la cottura e aggiungere la quantità di sale desiderata. A questo punto, se vogliamo cuocere contemporaneamente dei cibi al vapore, li posizioneremo all’interno dell’apposito cestello, chiudiamo ermeticamente il coperchio e non resta che azionare l’interruttore per l’accensione. Dopo quindici minuti avremo un riso cotto a puntino e dell’ottimo cibo al vapore.

L’utilizzo è molto semplice e durante la cottura le spie luminose  ne indicano l’avanzamento. A fine cottura, possiamo aprire il coperchio tramite un’apposito pulsante ed estrarre gli ingredienti pronti per essere gustati. L’impugnatura è termo-isolata e non si corre il rischio di incappare in bruciature. Anche la struttura esterna è protetta dal surriscaldamento, non si corre quindi alcun pericolo di scottarsi anche mentre il cuociriso è in funzione. L’assorbimento dell’apparecchio è di 700 Watt e la quantità massima di riso che è possibile cuocere in una volta sola è di un chilo e mezzo. La struttura è compatta e l’apparecchio può essere facilmente collocato sui piani della cucina, per averlo sempre a portata di mano. I piedini antiscivolo, posizionati sulla base, ne assicurano l’aderenza alla superficie e fanno in modo che il tutto sia molto stabile.

Oltre alla praticità d’uso, abbiamo anche la semplicità nella pulizia. Basta togliere le parti da lavare, vale a dire la pentola, la pala, il misurino ed il cestello ed inserirli in lavastoviglie oppure se preferiamo possiamo lavarli a mano. Per la pulizia del coperchio, dal quale rimuovere anche eventuali odori di pesce o verdure, basta passarlo con una spugna delicata imbevuta di acqua mista a poco aceto oppure bicarbonato. E’ un prodotto dai molti pregi, ma ha anche un piccolo difetto. E’ ottimo, come abbiamo detto per lessare il riso, ma non per cuocere un risotto. Possiamo inserire brodo al posto dell’acqua e aggiungere altri ingredienti al riso, ma non otterremo niente di più che una semplice minestra.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

1 Commento

  1. ORTENSIO dice

    E’ UN BEL PRODOTTO SEMPLICE DA USARE MANEGGEVOLE

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.