Videogiochi: StarCraft 2

0 2

Starcraft II è la seconda edizione del celebre gioco di strategia in tempo reale (RTS) della software house Blizzard. La storia è incentrata sull’epocale scontro di tre razze: gli umanissimi Terran, gli insettoidi Zerg ed i tecnocrati Protos. Ciascuna delle tre razze è fortemente caratterizzata e presenta tecnologie, unità e schemi di gioco specifici. Il passaggio da una razza all’altra porta ad un completo cambio di prospettiva: ad esempio mentre per i protos la costruzione di un edificio non impegna le unità addette alla raccolta, per gli zerg è richiesto il sacrificio di un’unità per creare ciascuna costruzione.

I Protos sono una civiltà lenta e corazzata con scudi autorigeneranti. Specializzati nel gioco strategico, nell’intelligence e nell’uso delle abilità speciali di ciascuna unità.

Gli Zerg sono una razza aggressiva con unità poco costose e rapide da produrre che permettono gli attacchi di massa (zerg rush). Capaci di rispondere rapidamente a qualunque minaccia adattando la propria tattica alle necessità. Specialisti nelle imboscate e negli attacchi a sorpresa grazie alla capacità di nascondere sottoterra le unità.

I Terran sono la specie di mezzo che permette di affrontare tanto i Protos quanto gli Zerg adattando le proprie strategie a seconda dell’avversario.

Grazie all’eterogeneità delle razze ed al multiplayer online il gioco gode di una longevità praticamente illimitata. Il giocatore può impiegare molte ore di gioco per esplorare a fondo le caratteristiche di ciascuna delle razze, scegliere la sua preferita e scendere in arena contro altri giocatori di tutto il mondo per provare nuove tattiche. Su yuotube è possibile trovare gameplay delle partite più originali, dove veri e propri colpi di genio si sono tramutati in sfolgoranti vittorie e minimi errori hanno portato ad istantanee sconfitte.

Un gioco diventato una pietra miliare del genere: assolutamente da provare nell’edizione gratuita (che purtroppo ha grosse limitazioni) e quindi da acquistare.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.