Visitare lo zoo (animali)

0 0

Nonostante siamo ancora in pieno inverno, spesso il clima ci regala qualche bella domenica di sole, e allora perchè non sfruttare l’insolito favore del tempo e non fare una bella gita fuori porta allo zoo? non ne siete ancora convinti? Di seguito cinque buoni motivi per andarci.
1. un divertimento per i bimbi…e non solo!
Si sa, lo zoo è un luogo magico per i bambini. I ricordi della nostra infanzia sono poplati di domeniche trascorse allo zoo con mamma e papà. Agli occhi di un bambino lo zoo rappresenta un luogo fuori dal mondo, un luogo in cui per un po’ si possono dimenticare la scuola, gli impegni, i compiti e lasciare andare la fantasia. Trascorrere del tempo con i propri genitori, ridere, scherzare, stare all’aria aperta sono esperienze fondamentali per la crescita di un bambino e visitare uno zoo ci offre tutto questo. E poi, a volerla dire tutta, è un divertimento anche per i grandi che per una volta possono giocare a tornare bambini.

2. stare all’aria aperta
nella maggior parte dei casi, gli zoo sorgono in ampie zone verdi che si possono considerare quasi delle piccole riserve naturali. Questi parchi ben attrezzati si possono sfruttare per fare delle lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Dopo una settimana passata in casa a studiare o a lavorare non c’è niente di meglio per grandi e piccini per irprendere contatto con la natura, fare del movimento e respirare dell’aria ben diversa da quella che si respira nelle grandi città.
3. osservare gli animali
Uno dei motivi principali per visitare uno zoo, è ovviamente quello di conoscere gli animali. Questa è un’esperienza stimolante soprattutto per i bambini che possono avere l’occasione di vedere dal vivo animali selvatici, esotici o semplicemente animali difficili da incontare nelle nostre città. Immaginate lo stupore di un bambino di fronte ad animale che ha sempre e solo visto sui libri di scuola, immaginate quanto può essere divertente imparare a distinguerli e a dare loro da mangiare. È di sicuro un’esperienza non solo educativa ma anche profondamente piacevole.

4. zoo e non solo
La maggior parte degli zoo presenti sul territorio nazionale offrono servizi diversificati che aiutano le famiglie a trascorrere una giornata divertente sotto tutti i punti di vista. Spesso sono adiacenti a lunapark in cui i piccoli possono scatenarsi assieme ai grandi, sono frequenti spettacoli con animali come protagonisti. Visitare uno zoo può offrire l’occasione di assistere ad uno spettacolo in un delfinario, ad esempio oppure molti zoo sono attrezzati di musei naturali con fossili, rettili e insetti. Di sicuro si tratta di visite estremamente stimolanti per i più piccoli.
5. stare insieme e scattare delle foto
Andare allo zoo è un’occasione per trascorrere del tempo con la propria famiglia lontano dal trantran quotidiano. E allora perchè non approfittare per scattare qualche foto tutti insieme e immortalare il ricordo di una bella giornata passata insieme? Di sicuro sarà un ricordo bellissimo per i vostri bimbi.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.