Vuze Azureus 4.6.0.2 (internet)

0 4

Ben sappiamo che fin dai suoi primi passi Internet è nato per lo scambio dei files e per la condivisione dei contenuti documentali, il problema da risolvere era quello di utilizzare un sistema semplice e veloce per fare sharing.
Dopo la nascita ed il tramonto di vari protocolli di condivisione p2p ( punto punto) la situazione si è stabilizzata con bitTorrent. Il protocollo di trasferimento necessita solo di un client che organizzi e scarichi, grazie agli indici denominati .torrent, i files che ci necessitano.
Uno dei migliori client è sicuramente la piccola rana Vuze Azures ( in Brasile detta okopipi), grazie ad essa non solo saremo in grado di scaricare i torrent ma anche di cercarli e condividerli.

Vuze è un client scritto in java, ed è anche un applicativo con una longevità senza precedenti, va considerando che è nato già nel 2003 col nome di Azureus.
Per scaricare l’installer occorre visitare il sito web http://www.vuze.com/ , la sua dimensione è di circa 8MB.
Dopo averlo scaricato, l’installazione è estremante semplice e non richiede particolari abilità, uniche scelte da decidere sono se :
– installare la toolbar vuze

– installare la chat room di raptr
Una volta installata l’applicazione, per prima cosa dovete permettere il controllo della velocità e delle porte tcp aperte del vostro router, questo avverrà grazie all’ utility Fasterdownloads, il processo di analisi vi garantirà un settaggio ottimale di tutti i parametri torrent del vostro client.
Per iniziare la ricerca possiamo selezionare “Meta Search” ed indicare il nome o la parte del nome da noi scelta, Vuze cercherà su Mininova se quel file è disponile.
Vediamo adesso i vantaggi nell’utilizzo di Vuze Azureus:
1 – E’ sicuramente il client che permette di scaricare i vostri torrent ad una velocità altissima, sicuramente ha pochi rivali in questo campo.
2 – Vi permette di creare il vostro DVD grazie all’utility DVD Burn, installabile cliccando su DVD Burn / TRY e trascinandovi all’interno i files multimediali da masterizzare.
3 – Grazie alla tecnologia Java gira su ogni sistema operativo.
Indiscutibilmente la velocità è il suo punto di forza.
Per quanto riguarda i difetti, possiamo riepilogarli come segue:
– Occupa circa 100KB in memoria per cui non conviene utilizzarlo con vecchi Pc in quanto può rallentare il sistema.
– Oltre la ricerca, certamente semplice, utilizza un’interfaccia troppo complessa che vanifica l’utilizzo degli altri strumenti previsti dalla ranella, per cui all’utente medio può risultare ostico sfruttare tutte le sue potenzialità senza leggersi quintali di manuali.
– Mininova, motore interno di ricerca Vuze, non è molto fornito di titoli e documenti italiani per cui spesso non risulta sufficiente e dobbiamo cercarceli direttamente sul web.
Come giudizio finale, Vuze è un prodotto vivamente consigliabile se desideriamo solo il massimo della velocità mentre a causa dell’interfaccia grafica troppo complessa può risultare antipatico all’utente non troppo smanettone.
La rana è simpatica ma se non la tieni stretta e veloce e scappa! Alla prossima.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.