Western Digital TV HD (hard disk)

0 1

L’Hard Disk Western Digital TV HD Media Player, a dispetto del nome, è molto più di un semplice disco rigido.
Western Digital, storico marchio statunitense da tempo impegnato nello sviluppo di dischi rigidi e circuiti integrati, ha partorito questo gioiellino multifunzione che non mancherà di stupire anche gli utenti più tecnologici ed esigenti.
Il prodotto in questione è classificabile come “media player” specializzato nella riproduzione di contenuti in alta definizione: alla vista è una specie di scatoletta nera da collegare alla vostra TV HD mediante gli appositi spinotti HDMI, dopodichè potrete guardare film o ascoltare musica con la semplicità del pc e la definizione della televisione HD!

In realtà bisogna precisare un dettaglio: a dispetto del nome,questo oggetto è tutto meno che un vero e proprio hard disk, tant’è che un supporto esterno dovete averlo in casa oppure comperarvelo a parte, se volete archiviare qualcosa per poter usufruire delle prestazioni di questa attrezzatura! questo ovviamente può tradursi in un vantaggio o in uno svantaggio,a seconda del fatto che ne possediate o meno uno… è comunque un dettaglio da tenere presente nelle vostre scelte d’acquisto.
Rispetto ad altri prodotti simili che offre la concorrenza, questa apparecchiatura è dotata di un telecomandino con poche ma importanti possibilità di comando (una bella comodità) e della funzione di “up-scaling” (una tecnologia utile per migliorare artificialmente il dettaglio di immagini non di altissima qualità: non aspettatevi miracoli ma funziona!).
Esteticamente questo media player è volutamente povero di dettagli, tanto che si presenta come un elegante scatoletta nero lucido, liscia e il più possibile priva di tasti (beh qualche dettaglio come gli attacchi per gli spinotti ovviamente non poteva essere eliminata ma l’idea di fondo è di estrema pulizia delle linee!).
I vantaggi più evidenti, oltre a quelli descritti in precedenza, sono sostanzialmente le infinite possibilità di riproduzione musicale e video che vengono offerte (a proposito, crea anche presentazioni delle vostre foto, con tanto di colonna sonora di sottofondo!), mentre gli svantaggi -pochi ma non assenti- sono visibili soprattutto affidando ad un occhio esperto la lettura delle caratteristiche tecniche (basti pensare all’assenza di un’uscita ethernet e di una FireWire 800 ed il mancato supporto dell’audio DTS, particolari che sono obiettivamente difficili da soppesare prima dell’acquisto).

Conteggiando pregi e difetti mi sentirei comunque di consigliare il prodotto ad un amico, sebbene qualche dubbio possa venirmi per il fatto che, vista la continua rincorsa alla soluzione più tecnologica, sono convinto che Western Digital più o meno a breve sfornerà un modello ancora più completo e performante (magari facendo crollare il prezzo di questo!) o qualche ditta concorrente promuoverà un prodotto simile con qualche miglioria o buoni margini di risparmio.
Il prezzo è di 99€, nè tanti nè pochi, diciamo il giusto per un prodotto di questo tipo, mentre le specifiche tecniche più importanti sono

dimensioni 40x100x125
peso 302,5 g
riproduzione di suono, immagine, video, playlist, sottotitoli
1xHDMI 2xUSB2.0
senza Hard Disk

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.