Wind Jet (compagnia aerea low cost)

0 3

Wind Jet è una compagnia aerea italiana low cost nata nel 2003 per collegare la Sicilia al continente, in seguito ha acquisito diverse rotte su molti aeroporti italiani e internazionali.
Attualmente i suoi voli partono da 14 scali aerei nazionali, la maggior parte dei quali nel nord Italia (compresi Linate, Malpensa e Caselle), ma anche da quelli siciliani e da Fiumicino e sono diretti verso Russia (Mosca e San Pietroburgo), Parigi, Praga, Barcellona, Kiev, Bucarest e Berlino.

Il prezzo dei biglietti è ovviamente molto conveniente trattandosi di una compagnia low cost e l’acquisto sia per l’andata o per andata e ritorno può essere fatto tramite un’agenzia di viaggio, alle biglietterie degli aeroporti, online o chiamando il call center. Per gli ultimi due casi viene accettato il pagamento con carta di credito.
I biglietti che offre Wind Jet sono di due tipi: Best e Flex.
I primi sono notevolmente più convenienti, ma sono soggetti a limitazioni di posti, non possono essere venduti in aeroporto, non possono subire alcun cambio di orario o di nominativo e non sono rimborsabili.
I Flex invece a fronte di un prezzo di acquisto molto più alto sono modificabili sia riguardo all’orario, al nominativo e alla tratta, ma è prevista una penale di alcune decine di euro per ogni modifica richiesta.

E’ possibile acquistare anche dei carnet di 14 biglietti che si intendono solo di andata su una specifica tratta.

Una volta in possesso del biglietto non resta che recarsi all’aeroporto per il giorno e l’ora previsti, volendo per alcune tratte indicate specificatamente da Wind Jet è possibile anche effettuare il web check in.

Quando si viaggia low cost bisogna sempre porre grande attenzione ai bagagli e al loro peso, infatti è sufficiente “sfondare” anche di poco il limite massimo per ritrovarsi a pagare delle cifre che annullano completamente la convenienza del volo.
Per quel che riguarda Wind Jet la normativa sui bagagli prevede che quelli a mano non debbano pesare più di 10 chilogrammi e non possono essere più di uno per ogni viaggiatore.
I bagagli da stivare invece sono soggetti al pagamento di un importo fisso di 14 euro per ogni collo fino a un massimo di 3 valigie e possono pesare fino a 20 chilogrammi; in caso di peso superiore occorre pagare una soprattassa di 12 euro per Kg.
Sui voli per la Francia e la Russia invece lo stivaggio dei bagagli è gratuito.

Come per tutte le compagnie low cost può avvenire che il volo venga posticipato o soppresso e la compagnia non è responsabile qualora non si sia in grado di prendere eventuali coincidenze.
Secondo l’opinione di molti viaggiatori Wind Jet con i suoi ritardi e cancellazioni di voli non si discosta molto dalla media delle compagnie low cost, tuttavia negli ultimi tempi pare aver migliorato i suoi servizi, nonostante permanga una certa incompetenza del personale.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.