Windows Phone 7.5 Mango (sistema operativo smartphone)

0 1

Windows Phone 7.5 Mango è l’ultima versione rilasciata del sistema operativo, per dispositivi mobili, di casa Microsoft.
Su alcuni dispositivi è già preinstallato, ma è possibile aggiornare un qualsiasi smartphone purché sia dotato di una vecchia versione di Windows Phone 7. Microsoft invia una notifica sul cellulare al fine di informarci della presenza dell’aggiornamento per il nostro telefono. Dopo aver ricevuto il messaggio colleghiamo il nostro smartphone al computer tramite USB, avviamo Zune o Windows Phone 7 Connector per Mac, e seguiamo la procedura guidata di installazione.
Il sistema operativo in questione rappresenta una valida alternativa a iOS e Android offrendo caratteristiche simili ma una maggiore semplicità e immediatezza nell’utilizzo a chi è abituato ad usare le versioni di Windows per PC, che si troverà davanti un’interfaccia familiare. Ad esempio una funzione importante per qualsiasi smartphone, ovvero le email, sono gestite attraverso Outlook Mobile che offre la possibilità di gestire account diversi in varie inbox e aggiungerle al menu “Start”, per tenerle sempre sotto occhio. Utilissima anche la versione mobile di Office, che comprende Word, Excel, PowerPoint e permette di condividere i documenti, per modificarli, direttamente con il PC tramite SkyDrive. Anche navigare su Internet sarà più piacevole grazie a Internet Explorer Mobile che offre la possibilità di gestire più schede, ci mostra i suggerimenti per le ricerche ed è completamente integrato con i social network. Proprio ai social network Microsoft ha prestato parecchia attenzione dotando il telefono di un hub contatti unico per Facebook, Twitter e LinkedIn che permette di guardare i post, comunicare con i propri contatti e condividere immagini o filmati velocemente.

Dal tasto “Cerca”, invece, si possono effettuare ricerche tramite “Bing”, sfruttando anche il supporto di “Bing Mappe” per ricevere informazioni su strade o indirizzi.
Per quanto riguarda i giochi non poteva mancare “Xbox LIVE” per giocare online.
Inoltre, poiché sono soprattutto le applicazioni a decretare il successo di un sistema operativo mobile, Microsoft ha creato un market completo dal quale scaricare applicazione gratuite o a pagamento per soddisfare le nostre esigenze, abbinandolo al servizio “App Per Te” che aiuta nella scelta delle “App”.
Quest’ultima versione di Windows Phone aggiunge nuovi comandi vocali, ad esempio per scrivere sms, la possibilità di leggere i messaggi della segreteria, di condividere la connessione internet tramite il Wifi del telefono e tante altre piccole migliorie che lo rendono ancora più funzionale e stabile.

L’unico difetto, se cosi si può chiamare, di Windows Phone 7.5 Mango è che funziona correttamente solo su smartphone dotati di una particolare potenza e quindi con prezzi molto elevati, come ad esempio Lg Optimus 7, HTC 7 Mozart, e Samsung Omnia 7, tutti con processore da 1 GHZ, 512 MB di RAM e display con una risoluzione di 480×800 pixel. Anche da Nokia, che ha siglato un accordo con Microsoft, sono attesi smartphone equipaggiati con I’ultima versione di Windows Phone, a partire dal nuovo “800”.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.