World Invasion (film)

0 3

Il film “World Invasion (Battle: Los Angeles)” è stato distribuito nelle sale cinematografiche americane a partire da Marzo 2011, anche se già da diversi mesi era in atto il lancio pubblicitario del trailer. Il film appartiene al genere d’azione militare e fantascientifico ed è diretto dal regista sudamericano Jonathan Liebesman. La casa di produzione è la Sony Pictures. In Italia il film è stato proiettato a partire da Aprile 2011. Protagonista del film è un militare, il sergente dei Marine Michael Nantz. Il ruolo del sergente è stato affidato all’attore americano Aaron Eckhart, non nuovo ai ruoli drammatici e d’azione. Il titolo originale del film è in realtà solo “Battle: Los Angeles” perchè l’intera vicenda narrata si svolge nella città, dove un gruppo di Marine tentano l’impossibile per non far cadere la città nelle mani degli alieni. Quella che inizialmente viene vista come un evento astronomico senza precedenti, uno sciame di meteoriti, che cade sulla Terra, si trasforma in una battaglia per la sopravvivenza degli umani contro i conquistatori alieni decisi a colonizzare le principali città del mondo. Il mondo viene colto di sorpresa, quelli che fino a prova contraria erano meteoriti si rivelano delle navi e degli aerei alieni giunti sulla Terra in guerra. Quello che colpisce del film è il carattere frenetico delle riprese e la tensione emotiva sempre molto alta. Le informazioni che i Marine, l’unico avamposto militare rimasto nella città di Los Angeles, sono poco e frammentarie, nessuno sa con certezza quello che sta succedendo e perchè. Gli alieni sembrano avere la meglio, ma un attacco da parte dell’esercito militare punta alla distruzione di tutto, ai Marine capitanati dall’eroe Nantz spetta il compito di salvare i pochi sopravvissuti prima della distruzione finale.
Il film è consigliato a tutti gli appassionati del genere fantascientifico, che incentra la storia sull’eterna battaglia degli umani contro gli alieni e le forze oscure. Un genere che grazie agli effetti speciali e all’interpretazione di attori molto famosi e apprezzati dal pubblico appare sempre verde e ricco di aspettative per poter sbancare al botteghino. La trama risente un pò di un filone d’azione per certi versi fin troppo sfruttato, quasi fino all’esasperazione. Gli elementi di novità sono pochi, ma permettono comunque di seguire la storia che appare ben organizzata. Gli alieni sono tecnologicamente avanzati e con una buona strategia militare. I temi del film e i messaggi veicolati sono di quelli classici, come il bene contro il male, il patriottismo e il sacrificio per la propria patria.
Il film è attualmente distribuito nelle sale cinematografiche italiane. Il prezzo per la visione equivale a quello del biglietto per il cinema, 5-7 euro a seconda delle sale e della giornata di visione. Tra qualche mese uscirà sicuramente anche la versione in dvd, con i contenti speciali e gli approfondimenti, prezzo medio intorno ai 15-20 euro.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.