WRC Powerslide per PS3 gran bel gioco, peccato manchi la carriera

0 4

La Milestone, azienda milanese di Antonio Farina, famosa per possedere le licenze dei videogiochi della WRC, della Moto Gp e della Superbike, ha sviluppato il gioco arcade “WRC Powerslide” per Playstation 3. Si tratta di un race game dotato di visuale a volo d’uccello, ispirato alle serie “Micro Machines”.

Andiamo ora ad illustrarne le caratteristiche. E’ un gioco appassionante che trasforma la bagarre di una gara automobilistica in un gusto vintage, conservando la grafica sotto una prospettiva inedita.

Lo svantaggio è che Powerslide non è dotato di alcuna modalità carriera. Uno dei punti a favore è, però, dato dal fatto che vengono offerti 24 percorsi chiamati “Special Stage” ed ambientati in tappe reali del Campionato del Mondo di Rally. Dalla Sardegna, a Montecarlo ai percorsi boschivi tedeschi, il giocatore sarà impegnato a conquistare gare e sbloccare nuove sessioni, fino alle contorte gare britanniche.

Giocare è facile, anche se si dispone di una buona profondità, che incentiva l’appassionato a migliorarsi gara dopo gara. Riuscire a calibrare il gas per affrontare, velocemente, curve ripide e difficili, senza schiantarsi, richiede precisione, attenzione ed è anche coinvolgente, soprattutto nella versione multiplayer. Per tale sessione, sarebbe stata necessaria una patch correttiva al fine di abilitare gli impatti, a prescindere dai potenziamenti. Altra nota dolente è l’assenza del multiplayer in locale, che con lo split screen per un minimo di due giocatori, sarebbe stato interessante per la Powerslide WRC. Un aspetto molto positivo del gioco è invece il lato tecnico: il gioco è molto valido, grazie ad un motore grafico piuttosto solido. Inoltre, le otto ambientazioni sono fornite di ricchi dettagli e paesaggi pittoreschi e variegati. Il discreto count poligonale e le texture modellate ad arte assicurano una invidiabile pulizia grafica. Si fanno particolarmente notare i terreni ricchi di polvere di Portogallo e Sardegna, gli strapiombi greci, l’ambiente inglese uggioso.

Anche i 12 modelli di vettura, le 41 squadre e i 53 equipaggi sono rappresentate da tutte le livree del Campionato Mondiale Rally. Le riproduzioni sono abbastanza fedeli, anche se talvolta gli scontri con le altre auto possono provocare balzi un poco esagerati. Ottimi anche gli effetti speciali, con la polvere sollevata dalle gomme e la nuvola attivata dal potenziamento.
Il suono è rockeggiante, in sintonia con lo spirito competitivo. Solido anche il netcode, con scarsissimi problemi di latenza.
In una situazione economica di particolare crisi e di mercato concorrenziale, è un piacere che l’Italia possa essere competitiva nel settore dei videogames. La Powerslide WRC per Playstation 3 è sicuramente un gioco da consigliare, per qualità tecnica e divertimento, nella speranza che qualche piccola mancanza sopraelencata possa essere iontrodotta nella prossima versione.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon

Potrebbe piacerti anche Altri autori

E tu che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Giudizio Generale:
This site uses cookies. Find out more about this site’s cookies.