Software

3 software di montaggio video (recensione)

Tra i vari software di montaggio che ritengo migliori, mi sento di citarne tre: Adobe Premiere CS5 (io utilizzo il CS3 poichè sono abituato alla vecchia interfaccia grafica), sony vegas Pro 9, e il software di montaggio incluso nel pacchetto ilife di mac ovvero i-movie.
Solitamente per montare correttamente un filmato utilizzo anche tutti e tre i software insieme poichè alcuni plugin sono contenuti in alcuni e in altri no.
Adobe Premiere CS5 è il famoso software di montaggio video di casa ADOBE (produttrice del famoso photoshop), è un software abbastanza semplice, si ha la possibilità di caricare la maggior parte dei file video anche se ho notato che i video girati in .MOV ovvero con una comune macchina fotografica digitale non è in grado di caricarli quindi bisogna prima convertirli perdendo la qualità video.
La versione base di questo software si aggira in rete da 200 a 300 euro, non è molto economica. La versione CS5 può essere utilizzata esclusivamente dai possessori di pc con processori a 64 bit.
Sony Vegas Pro 9.0 è un altro ottimo programma di montaggio video, professionale, ha un interfaccia grafica molto simile all’adobe premiere CS5 e il funzionamento e l’inserimento dei vari plugin avviene nella stessa maniera.
Come funzionalità, sarà per abitudine, preferisco il software dell’adobe rispetto al software di montaggio sony poichè mi risulta più intuitivo l’utilizzo.
Il prezzo di Sony Vegas Pro 9.0 in rete va dai 500 ai 600 euro circa, il prezzo comunque varia di molto per il pacchetto di plugin presenti.
L’ultimo software di montaggio video, il mio preferito è iMovie è un ottimo programma, molto facile e soprattutto molto intuitivo, tra i miei tre programmi citati, lo ritengo il migliore e il più funzionale con il quale si riesce a montare perfettamente un video nel minor tempo possibile e nel modo meno complicato.
L’unica pecca è che può essere utilizzato solo ed unicamente da utenti con sistema operativo MAC OS X 10.6 e versioni successive, il software è compreso nell’ottima suite ilife che è in vendita circa a 99 euro, dove però comprende una marea di software utili anche per il montaggio audio oltre che alle modifiche foto.
Il prezzo è molto economico e concorrenziale ma ripeto può essere unicamente utilizzata da utenti MAC OS e quindi su tutti i computer che montano un sistema operativo windows non può essere installato, il sistema operativo mac è sicuramente utilizzato da un basso numero di utenti in Italia poichè ha elevati costi.
IL migliore software di montaggio ritengo sia Imovie.

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close