Recensioni Abbigliamento

Alviero Martini (abbigliamento)

Partendo dal presupposto che ritengo difficile dare un’opinione su un paio di occhiali da sole, dal momento che sono estremamente condizionati dal gusto, più di altri accessori, devo dire che li ho trovati ottimi. Mi è capitato di utilizzarli per un paio d’ore verso la fine di settembre, in un orario in cui erano davvero necessari, vista la quantità e l’intensità del sole, prestati da un’amica che li aveva acquistati da pochissimo tempo (senza risparmiarmi dall’anno di uscita del modello: 2009 a quanto pare). Sinceramente, se non ne avessi avuto la necessita, o se ne avessi avuto un altro paio a disposizione, non li avrei neanche presi in considerazione, visto che esteticamente non rispondono assolutamente ai miei gusti. Devo però ammettere che la qualità di visibilità mi è sembrata ottima, anche perchè il colore leggermente ambrato è davvero riposante per gli occhi, e la forma abbastanza fasciante evita che polvere e granelli di sabbia entrino negli occhi. Da un punto di vista squisitamente estetico, non amando Alviero Martini, non apprezzo la linea di questi occhiali, ma devo ammettere che fanno perfettamente pendant con la linea della maison, per tonalità e per gusto estetico, e che sono abbastanza originali (anche se a occhio li avrei visti più maschili che adatti al visto di una donna).
Del prezzo non so un granchè, anche se considerando la media di listino della casa immagino sia alto, anche se l’amica in questione li ha definiti ‘abbordabili’.
Quello che è certo è che sono in linea con la moda di quest’estate (soprattutto con i riferimenti “safari”), quindi, trattandosi di un accessorio prettamente estivo, sono utilizzabili anche quest’inverno come strascico delle tendenze modaiole dell’estate appena trascorsa. Certo è che i colori sono neutri, ma al coltempo abbastanza vincolanti, visto che si giocano sulle tonalità del marrone.
Ripetendo comunque che il gusto non è sindacabile, probabilmente a parità di prezzo (che a quanto vedo da internet vedo comune aggirarsi intorno ai 130 euro) sarei portata a preferire un occhiale meno particolare, più classico e quindi più spendibile al di là delle mode del momento, con un colore o veramente neutro oppure nero classico, e dunque meno impegnativo.
Sicuramente però apprezzerà il genere chiunque ami mettersi in mostra con pezzi un po’ più stravaganti, meno portati, ma, a mio parere, con il concreto rischio di metterli nel cassetto nel giro di un paio di stagioni, a dispetto della marca, in effetti, che partorisce da anni linee senza tempo (vedi il classico bauletto o le serie di valigie ‘mappate’).
In conclusione, ottimi occhiali, qualitativamente parlando, comodi, ma forse un po’ troppo cari per usarli tanto poco.
Ma de gustibus….

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close