Recensioni Social network

Facebook (internet)

Facebook.com non ha certo bisogno di presentazioni. E’ il più frequentato, il più amato e discusso social network del mondo, arrivato ormai a contare mezzo miliardo di utenti.
E’ un modo facile, veloce e molto intuitivo per tenersi in contatto con tutti gli amici e anche per conoscerne di nuovi.
E’ molto semplice registrarsi ed aprire un proprio profilo su Facebook. In pochissimo tempo dalla creazione del profilo, poi, sarà molto semplice riconoscere amici e conoscenti presenti sul social network ed aggiungerli ad una propria lista personale.
Questo passaggio è molto importante perché, siccome Facebook è un sito in cui si condivide costantemente, la differenza tra amici e non amici potrebbe essere fondamentale riguardo ciò che volete che sia visto pubblicamente o meno. Insomma, è anche un discriminante per la privacy.
Si può dire che Facebook non abbia praticamente rivali tra i social network: Badoo, Twitter e MySpace, pur offrendo servizi in parte differenti, non possono competere con la completezza e la ricchezza di materiale condivisibile e di operazioni possibili che Facebook offre.
Dopo l’iscrizione, si accede ad una schermata, dove vengono visualizzati la propria home page, dove è possibile guardare tutto ciò che gli amici condividono. Da qui si può ricercare una persona o un gruppo o ancora una fan page, oppure si può accedere al proprio profilo (bacheca) e vedere se gli amici hanno lasciato lì un messaggio. Con Facebook si può inoltre inviare mail, chattare, diventare fan di cose che piacciono, commentare ciò che gli amici condividono, giocare, e tanto tanto ancora.
Sembra il paradiso dell’internauta, ed è per questo che Facebook è riuscita ad accedere nella ristretta cerchia delle “Big Things” del web.
I dubbi riguardano tutti la tutela della privacy: con questa condivisione sfrenata, è facile che informazioni riservate giungano nei monitor di chi non doveva vederle.
Consiglierei Facebook a tutti i miei amici, è il modo più facile per tenersi in contatto e costantemente aggiornati. Ovviamente bisogna fare attenzione alla privacy! Se non ci pensate voi, non ci penserà nessuno, ed è per questo che sono state aggiunte delle impostazioni che permettono di rafforzare il grado di protezione del vostro profilo e delle informazioni che condividete in rete.
Facebook è gratis e, ringraziando il cielo, lo sarà sempre.
E’ possibile inoltre segnalare i contenuti violenti e osceni, che tuttavia con Facebook hanno vita abbastanza facile, data la vastità immane delle informazioni contenute nel sito. E poi, c’è chi si giustifica con la libertà di manifestazione del pensiero…
A parte questi svantaggi a cui è comunque possibile ovviare, Facebook rappresenta davvero il culmine della società dell’informazione. Ed è un ottimo modo, se proprio siete dei pettegoli informatici, per farsi i fatti altrui.

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close