Audio

Focal DOME (subwoofer)

Con l’ avvento delle nuove tecnologie audio, come il Dolby Digital 5.1 , si è sentita l’esigenza di sfruttare al massimo le potenzialità dei toni bassi. E’ così partita la corsa alla produzione e all’ acquisto di sempre più raffinati subwoofer . Se dapprima essi erano enormi cubi, le case produttrici ( soprattutto Sony, JBL, Bose e Focal ) sono riuscite pian piano a ridurne le dimensioni , potendo poi costruirne di sempre più sofisticati e al contempo belli da vedere.
E’ proprio questo il caso del Focal DOME , un vero e proprio oggetto da esposizione: costruito in alluminio laccato nero, ha una forma a proiettile davvero piacere alla vista e molto compatta , risultando uno dei più piccoli subwoofer in commercio con i suoi 400 x 276 x 276mm e gli 8.2 kg di peso.
Le belle notizie non finiscono qui: questa sintesi di tecnologia e piacere vi assicura una riproduzione dei bassi di alta qualità e grande potenza , potendo contare su ben 100 watt , più che sufficienti per coprire un ambiente di medie – grandi dimensioni.
Ai veri intenditori non potranno sfuggire altre notevoli caratteristiche come la frequenza del Crossover attivo variabile fra 50 Hz fino a 200 Hz , l’ invertitore di fase 0° / 180° e gli ingressi LFE. Tale modello è costruito con tecnologia bass – reflex per ottenere il massimo del volume in solo 21 cm di diametro.
Non manca naturalmente dell’ auto – power e della possibilità di regolare facilmente il livello in uscita del suono .
Di svantaggi il Focal DOME ne presenta davvero pochi , e riesce anche a resistere al confronto con subwoofer più grandi e potenti come il fratello maggiore Focal Chorus SW 800 V , il quale necessita di molto più spazio offrendo pressochè le identiche prestazioni in quanto a potenza e qualità del suono .
Ritornando al Focal Dome , la casa produttrice offre 24 mesi di garanzia standard estendibli a pagamento , ma vi assicuro che i prodotti sono talmente ben fatti che non avrete il benchè minimo bisogno di contattare l’assistenza Focal.
Il prezzo non rappresenta inoltre un ostacolo insormontabile: il Focal DOME infatti si aggira dai 429 ai 499 euro ( in base alle offerte nei negozi di elettronica e di accessori per la musica ) , un prezzo davvero ragionevole per la qualità del prodotto in questione (sappiate che i subwoofer Bose arrivano a superare i 1000 euro … ) .
In definitiva mi sento di poterlo consigliare a tutti gli amanti della bella musica che vogliono affiancare a due casse di ottima fattura un subwoofer altrettanto performante che non snaturi il suono e la godibilità di ogni singola nota bassa .

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close