Recensioni Elettrodomestici

ARISTON MB 9 (elettrodomestico)

Quando si è trattato di comprare la cucina nuova, il consulente del negozio a cui ci siamo rivolti ci ha mostrato diversi forni ad incasso e di diverse misure, quelli di misura standard da 600 mm e quelli da 895 mm, la scelta è caduta sul maxi forno da 895 mm .
Il modello che abbiamo scelto è l’ARISTON MB 91,3 (IX) , un eccellente forno che dopo quattro anni di utilizzo bisettimanale, ci sta dando delle belle soddisfazioni.

Il “Maxiforno” Ariston riunisce in un unico apparecchio i pregi dei forni tradizionali a convezione naturale definiti anche “statici”, con quelli a convezione forzata detti anche “ventilati”.
E’ un apparecchio che permette di scegliere fra diversi 7 metodi di cottura a secondo delle esigenze di preparazione dei cibi.

FORNO STATICO:ad esempio è meglio utilizzare il forno statico quando dobbiamo preparare della biscotteria secca o della frutta in generale.
L’unica accortezza che bisogna avere quando si cuoce con forno statico è di utilizzare una sola griglia alla volta, altrimenti si avrebbe una cattiva distribuzione del calore.
In questa modalità si accendono due elementi riscaldanti, uno inferiore e uno superiore, il calore viene distribuito in maniera uniforme dall’alto e dal basso.

GRILL: Si accende l’elemento centrale del grill che irradia calore dall’alto verso il basso, è una modalità di cottura ideale per rosolare superficialmente le carni e impedire la fuoriuscita dei liquidi.

GRILL VENTILATO: Si acccende l’elemento centrale e si mette in moto la ventola, l’aria circola forzatamente impedendo la bruciatura superficiale e aumentando il potere penetrante della cottura

FORNO DOLCE: E’ una funzione indicata per cuocere cibi delicati, in particolare i dolci che necessitano di lievitazione, favorita dal riscaldamento dell’elemento inferiore che irradia calore dal basso e dalla rotazione della ventola.

FORNO VENTILATO: Si attivano tutti gli elementi riscaldanti e si mette in moto la ventola, il calore è costante ed uniforme, l’aria calda cuoce e rosola il cibo in modo uniforme e la cosa più vantaggiosa è che si possono cuocere più cibi contemporaneamente. E’ possibile utilizzare sino ad un massimo di due ripiani.

Dalla nostra esperienza abbiamo constatato che le gratinature vengono perfettamente, gli arrosti di carne sono vengono morbidi ma cotti a puntino.
Questa funzione è poi davvero comoda quando si vogliono scongelare dei cibi; comodo anche l’utilizzo del mutispiedo per cuocere il pollo e altri carni.Eccellente risulta la cottura delle pizze!

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni utili del forno

larghezza cm 54
profondità cm 38
altezza cm 33

Potenze 220 W – 230 W

-Statico 2150 W – 2350 W
-Resistenza Inferiore 1200 W – 1300 W
-Resisrtenza Superiore 960 W – 1050 W
-Grill 1850 W – 2000 W
-Grill Ventilato 1850 W – 2000 W
-Forno Dolce 1200 W -1300 W
-Ventilato 2150 W -2350 W

PREZZO: 900 euro

SVANTAGGI: Consumi
VANTAGGI: Quelli esposti

Consigliato

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close