Recensioni Musica

Gospel (musica)

Avete presente il film di Whoopy Golberg, Sister Act 2? Quante volte vi siete soffermati sulle ultime scene: quelle in cui i ragazzi della scuola cantano?

Ecco la canzone di quelle scene è una canzone Gospel: Joyful, Joyful di Lauryn Hill.

Ma cos’è la musica Gospel? La musica Gospel è il modo con cui i Fedeli venivano spinti a dichiarare la loro fede al Signore: cantando! Le fondamenta di questo genere musicale, ormai diffuso, risalgono in realtà all’epoca in cui uomini e donne africani, venivano deportati in America.

Intorno alla fine dell’800 con una serie di rielaborazioni, nuovi arrangiamenti e mescolanze di generi vari che, nel frattempo, si erano affacciati nel panorama musicale, nasce il vero Gospel.

Ad oggi, certamente, il motivo percui nelle chiese viene usato queste genere musicale è diverso dall’epoca in cui nacque ma una cosa che non è mai cambiata è l’intensità e l’amore, che questi cori Gospel riescono a darti ed infonderti nelle vene.

Se ci si pensa bene sono canti al Signore, lodi al Padre che i neri Americani hanno saputo pian piano, al passo con i tempi, trasformare: quando si odono dei cori Gospel non si può far a meno di unirsi al canto o lasciarsi trascinare perché sono in grado di insinuare nel corpo una profonda sensazione di gioia.

Con il tempo il Gospel ha saputo acquistare spazio nel panorama musicale, in Italia ci sono numerosissimi festival o eventi che trattano proprio di Musical Gospel: proprio nei prossimi giorni si terranno diversi concerti di Musica Gospel in diverse località italiane. Il 12 Novembre a Pieve di Barisano, Forlì e sempre il 12 Novembre ad Albignasego, Padova. Il 13 Novembre a Cherasco, in provincia di Cuneo.

Numerosi sono anche i cd che possono essere trovati in vendita, nei vari negozi, dal momento che spesso ci sono aree apposite lasciate per questo genere musicale affinchè non ci sia alcun tipo di confusione.
La musica Gospel, aria indubbiamente di stampo religioso, stenta quasi ad apparire solamente “religiosa” proprio perché sebbene i temi delle canzoni, quindi le loro traduzioni, parlino di Fede e di Lodi al Signore, la musica è coinvolgente e spinge chiunque l’ascolti ad unirsi al canto e al ritmo: non c’è solo la parte cantata nei Gospel ma spesso si può vedere come alle parole vengano uniti i movimenti, balli non esasperati ma gesti atti ad indicare la grande devozione di chi sta cantando e che, in quel modo, esprime se stesso.

E’ la più grande forma di espressione, tra i vari generi musicali che sono troppo differenti per poter essere paragonati ad un genere i cui temi sono così profondi ed il cui spessore viaggia su note poco più alte.
Né pop né rock né rap potrebbero essere associati o confrontati con un genere ben diverso la cui “pulizia” nelle note e la “genuinità” dei temi è comprovata da tempo e si fonda nella storia di una nazione che, sui Gospel, ha fondato gran parte degli stili più moderni.

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close