Recensioni Elettrodomestici

Hotpoint Ariston (lavatrici)

Tra i modelli di lavatrici di gamma medio alta, intorno ai 1000 giri ed oltre di centrifuga, gli apparecchi Hotpoint Ariston si contraddistinguono per l’economicità dei consumi, la buona qualità, l’estetica, la bassa rumorosità e il prezzo di vendita.
Tutti i 59 modelli della linea Hotpoint hanno inoltre la caratteristica di offrire, rispetto alle lavatrici di taglia standard, una capienza maggiorata del cestello che è in grado di poter contenere, a seconda dei modelli, fino a 11,5 kg di bucato. Si tratta di una caratteristica particolarmente apprezzata da tutti quegli utenti domestici che hanno l’esigenza di avere una lavatrice più capiente e dai consumi contenuti.
Le lavatrici Hotpoint Ariston sono di classe A++, soddisfano i requisiti stabiliti dalla etichettatura energetica europea garantendo, pertanto, bassi consumi sia nel lavaggio a 60°C che in quello a 40°C.

L’elemento su cui oggi le aziende produttrici puntano per invogliare i consumatori all’acquisto è la capienza che ovviamente richiede dimensioni esterne maggiori e spazi adeguati per l’installazione della lavatrice. Tuttavia per venire incontro alle necessità degli utenti che richiedono una capacità di lavaggio maggiore ma con le medesime dimensioni delle lavatrici standard, la Ariston ha inserito nella gamma degli apparecchi che soddisfano entrambi i requisiti aumentando il volume del cestello.

Tra i 59 modelli della gamma Hotpoint, 27 fanno parte della linea “Aqualtis“; merita senz’altro una menzione la “Aqualtis AQ103D 49 EU/A”, un ottimo modello a doppio titolo: offre una capienza di 10 kg di bucato e rientra nella classe energetica A+++ garantendo dei consumi contenuti nel programma di lavaggio a 60 °C.
Questo apparecchio è dotato, inoltre, dello speciale programma “Woolmark Platinum Care” che permette di lavare in modo efficace i capi in lana.
Altri punti di forza sono: l’angolo di apertura dell’oblò che consente di mettere e togliere i panni senza dover assumere delle posizioni scomode, la regolazione automatica dei consumi, i comandi digitali e gli speciali programmi per il lavaggio dei piumini e delle camice.
Per quanto riguarda i decibel, la Aqualtis AQ103D, grazie alla funzione “Super silent” presenta una bassa rumorosità sia durante il lavaggio sia nella fase di centrifuga in funzione alla massima potenza (1400 giri).

Per chi ritiene eccessiva una lavatrice che può contenere 10 kg di bucato, un buon modello da 6 kg è la “Hotpoint-Ariston ECOS6F 1291” che offre delle buone prestazioni in tutti i cicli di lavaggio e permette inoltre, grazie alla speciale funzione “Wolmark Platinum Care”, di lavare e asciugare la lana.
Altro punto di forza della ECOS6F è la possibilità di selezionare diversi programmi in modo da lavare gli indumenti in base alle loro caratteristiche come, ad esempio, il “programma camicie” e lo stira facile. Qualche perplessità lascia invece il programma “Extrarisciacquo” che implica un consumo maggiore di acqua per eliminare completamente gli eventuali residui di detersivo; si può ottenere il medesimo risultato in termini di efficacia di lavaggio utilizzando un detersivo liquido o diminuendo la quantità di quello in polvere.

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close