Recensioni Film

Opinione personale su Black Panther

Black Panther: la trama

Il principe T’Challa dopo la morte del padre torna in Wakanda, una nazione ricca di risorse ma isolata dal resto del continente africano dove l’attende l’improbo compito di raccogliere l’eredità del genitore e salire al trono.
Due nemici, però, tramano per condurre la nazione alla rovina e, per queste ragioni, T’Challa sarà costretto ad indossare i panni di Black Panther e ad affrontarli. Per fare ciò si alleerà con un agente della CIA, Everett K. Ross, e con il corpo speciale della nazione.

Recensione

Il film unisce tematiche più complesse legate all’attualità a momenti più leggeri in cui emergono gli aspetti psicologici del protagonista e delle relazioni che esso intreccia. Nello specifico, T’Challa si troverà ad affrontare se stesso e i dubbi che spesso lo pervadono arrivando anche a mettere in dubbio il suo stesso codice morale. Infatti, i personaggi, ben caratterizzati, si distinguono e si fanno apprezzare per il loro valore rendendo questa, una pellicola apprezzata dagli amanti dei fumetti e dei personaggi Marvel a cui piacciono l’azione e l’ironia.
Rispetto ai film usciti in precedenza, Black Phanter si distingue per le tematiche più impegnate e per l’atmosfera meno spensierata che concedono allo spettatore di lasciarsi coinvolgere in momenti di riflessione che rimandano alla contemporaneità e agli aspetti, e alle numerose contraddizioni, della nostra società in evoluzione.
Complessivamente risulta apprezzabile la scelta del regista di includere nella sceneggiatura aspetti e personaggi spesso esclusi dalle narrazioni cinematografiche in quanto poco attraenti per il pubblico.
In sintesi, un film che unisce l’impegno verso le tematiche sociali e la leggerezza, oltre al consueto alone di fascino,propri dei supereroi e che attrae un pubblico con esigenze differenti: da chi desidera il divertimento puro a chi ricerca nelle rappresentazioni cinematografiche anche un minimo di interesse ed impegno verso le cause che suscitano interrogativi nell’opinione pubblica.
Apprezzabile la fotografia grazie alla quale emerge il grande lavoro di ricerca dei costumisti e degli scenografi i quali hanno dato vita, con grande efficacia  alla immaginaria nazione Wakanda colorandola e animandola.

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close