Recensioni Elettrodomestici

Caffettiera Bialetti easy timer (elettrodomestici)

In casa ho la Mokona Bialetti ed anche la caffettiera Easy Timer che mi è stata regalata lo scorso anno da un’amica che non vededo da tempo (e che non sapeva che avessi già una macchina per caffè in uso). La caffettiera Easy Timer ha alcune caratteristiche che la differenziano dalle caffettiere classiche. Intanto è elettrica, per cui non va sul gas ma su una base su cui va appoggiata. E poi permette di svegliarsi con il profumo del caffè in casa visto che è dotata di un timer che permette al caffè di essere preparato quando lo si vuole. Inoltre, una volta pronto, il caffè viene tenuto in caldo per una ventina di minuti. Noi siamo abituati al sapore del caffè della macchina da caffè e il gusto del caffè della moka con il timer ci sembra un po’ troppo leggero per i nostri gusti. E la comodità di avere caffè caldo appena ci si sveglia – non è pensabile che l’aroma del caffè possa svegliarci, come fanno vedere sulla pubblicità, visto che per svegliare mio marito non bastano nemmeno le cannonate! – è relativa visto che con le moderne macchine per il caffè che si scaldano in fretta e fanno un caffè in pochi attimi il tempo viene comunque abbattuto. Trovo che possa essere una comoda soluzione per chi non ha altre macchine per in caffè in dotazione altrimenti il vantaggio di avere un prodotto di questo tipo viene abbattuto in fretta e furia. Il design non è affatto male e al di là del fatto che è alimentata a corrente e non va sul fuoco e della possibilità di programmare un timer non ha un funzionamento diverso da altre moke classiche. Bisogna riempire il serbatoio d’acqua, l’imbuto con il caffè, chiudere la moka ed attendere che l’acqua bolla per fare materialmente il caffè. Niente di più, niente di meno. Io non l’avrei mai comprata se non me l’avessero regalata sia perchè non amo particolarmente il gusto del caffè della moka che per via del fatto che, come dicevo sopra, non ho nessuna necessità di abbattere i tempi al mattino e di svegliarmi con l’aroma del caffè. Lo consiglio solo a chi pensa di avere l’esigenza di svegliarsi ed avere già il caffè pronto, senza attendere i tempi classici di una moka comune. Anche se è un regalo so quanto costa (attorno ai 70 euro) perché avevo pensato di regalarne una a mio fratello, che vive da solo ed al mattino è molto pigro per cui mi sono informata sui prezzi. Rispetto alla moka classica non c’è dubbio che fa comodo non dover attendere il tempo necessario per far scaldare l’acqua ed avere il caffè ma tutto sommato non trovo che sia niente di così indispensabile, a meno che non si sia dei patiti della velocità al mattino. Essendo elettrica ha un consumo diverso, in fatto di elettricità, di una normale moka ma ciò va bilanciato dal fatto che non la si deve mettere sul gas. Comunque non è un grosso consumo.
Io la uso poco, lo ammetto. Trovo molto più comoda la macchina per il caffè Mokona, sempre Bialetti, anche se ultimamente stanno andando fuori produzione le capsule che usiamo di solito per cui credo che prima o poi dovremo cambiarla per causa di forza maggiore.

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.
Close