Bellezza

Pelle sana (bellezza)

Il problema di mantenere la pelle sana è comune a molte fasce di età, seppur si manifesti in modi differenti da persona a persona; i punti di interesse sono variabili, ma in particolare interessa la salute della pelle del viso e delle zone del corpo più in vista. Per quanto riguarda il viso: per le più giovani il problema più diffuso è quello dell’acne, che si manifesta intorno ai 12 13 anni, ma può perdurare in casi eccezionali fino a più di 30 anni. In sostanza si tratta di una dermatosi che solitamente scompare da sola, ma se non curata adeguatamente può segnare la pelle con profonde cicatrici. Per non ridursi ad avere un viso deturpato basta seguire alcune regole di fondo: soprattutto nella fase iniziale del fenomeno, mai schiacciarsi da sole i punti neri, e al massimo affidarsi ad un estetista per una profonda pulizia del viso; applicare, su consiglio di un dermatologo, prodotti a uso locale che diminuiscono la produzione di sebo e facilitano l’esfoliazione della pelle, contrastando l’influsso ormonale sulle ghiandole sebacee. Se poi si preferisce affidarsi a metodi naturali, per avere una pelle sana è necessaria un ampia scorta di vitamina A, già prodotta dal nostro fegato, ma rinvenibile in natura in numerosi alimenti come cavoli, spinaci e in generale nelle verdure. Quando la giovinezza passa, quello che interessa è contrastare il cedimento del viso: soprattutto con cosmetici specifici, ginnastica per i viso e massaggi. Le zone maggiormente interessate sono quelle del contorno occhi, considerato che sia le palpebre inferiori che superiori al minimo segno di stanchezza tendono a crollare e gonfiarsi, e degli zigomi. I trattamenti cosmetici più efficaci sono quelli effetto lifting che distendono e risollevano subito al pelle, o quelli a base di collagene che danno sostegno e stimolano la produzione dell’acido lipoico. A livello naturale sono importantissimi sia la vitamina E, sia gli aminoacidi come l’arginina. Di aiuto è anche il freddo: si possono sfruttare impacchi specifici da tenere in freezer oppure cubetti ghiacciati di acqua di rose; prima di andare a letto inoltre è utile mangiare una fetta di ananas per drenare i liquidi e dormire con collo e testa allineati ma leggermente rialzati rispetto al corpo. Anche il make-up aiuta a risollevare il viso: gli zigomi ad esempio si scolpiscono creando un’ombra scura subito sotto e usando un blush rosato.
Per quanto riguarda le pelle del resto del corpo, il passo fondamentale è quello di mantenere la sua elasticità e la sua idratazione. Molto importante a tal proposito risulta: bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno preferibilmente naturale; dormire 8 ore al giorno; non fumare; fare molta attività fisica per mantenere la pelle elastica e non farla diventare cadente e rilassata; e non sottoporsi a trattamenti ai raggi U.V. che non solo possono aumentare il rischio di cancro ma sicuro provocano più rughe. Molto importante è idratare la pelle quotidianamente con creme nutrienti e almeno una volta la settimana procedere con uno scrub su tutto il corpo e con impacchi rassodanti su pancia, cosce e gambe.

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