Recensioni ComputerRecensioni Internet e Web

SopCast (programma)

Oggi vorrei parlarvi di un nuovo programma che è stato lanciato da qualche mese in rete, si tratta di SopCast.
SopCast è un software che vi permette di vedere la televisione direttamente nel vostro pc utilizzando la rete. Con SopCast avrete la possibilità di vedere un canale televisivo trasmesso in qualunque parte del mondo direttamente sul vostro computer. Si tratta della tv in streaming. Prima di passare ad esaminare con voi i “pro” e i “contro” di SopCast vorrei spendere due parole su cosa si intenda per streaming; in modo che anche i meno esperti possano capire di cosa si tratta. Lo streaming è un flusso di dati che vengono trasmessi da una sorgente a 1 o più destinatari utilizzando la rete internet. Lo streaming è molto diverso dal più conosciuto “download” di un file, infatti, quando scarichiamo un file nel nostro pc non facciamo altro che ricopiare il file, che è salvato in un server, nel nostro pc. Con lo streaming, invece, noi non scarichiamo tutto il file, ma solo le parti che ci interessano. Vi domanderete: “qual è il vantaggio dello streaming rispetto al download'”. Innanzitutto è un’operazione legale (molte volte il download, invece, non lo è) e in secondo luogo con lo streaming non andiamo ad “appesantire” il nostro computer in quanto la quantità di dati (sia video che audio) che in ogni momento viene scaricata è molto piccola. Lo svantaggio però dello streaming rispetto al download di un file è che alla fine della trasmissione dei dati, ad esempio di un video in streaming, noi non possediamo il file nel nostro pc.
Detto ciò, andiamo a vedere un po’ meglio com’è organizzato SopCast. Come ho scritto sopra, SopCast è un software che ci permette di vedere in streaming i canali televisivi trasmessi in ogni parte del mondo. SopCast non è l’unico programma che ci permette di vedere la tv in streaming, però, a mio avviso, è dei più completi programmi attualmente in rete.
SopCast è un programma totalmente gratuito (e questo a mio avviso è un bel vantaggio!) che può essere scaricato o dal sito ufficiale “www.sopcast.com” oppure da altri siti internet che mettono a disposizione degli utenti programmi da scaricare gratuitamente, ad esempio “www.myp2p.eu” o ancora “www.freedownload.org”.
Una volta che avete scaricato SopCast nel vostro pc, non dovrete far altro che lanciare il programma e scegliere la lingua (attualmente SopCast è disponibile in lingua Inglese, Cinese e Italiano e anche questo a mio avviso è un gran bel vantaggio visto che il più delle volete i programmi gratuiti sono solo in lingua inglese!). Aperto il programma, vi apparirà la prima pagina dove bisognerà impostare i parametri della vostra ricerca. Fatto ciò, in meno di 10 secondi (il tempo può variare a seconda della velocità di connessione) sul vostro schermo apparirà il programma desiderato. Fra gli svantaggi che voglio segnalarvi vi è il fatto che ci sono moltissimi programmi televisivi stranieri (in particolare inglesi e americani), ma vi è, invece, poca scelta per quanto riguarda i programmi trasmessi in Italia. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che SopCast è stato lanciato da poco in rete e magari col passare del tempo si arricchirà di contenuti.
Spero di esservi stata utile, buona giornata!

Tags

Recensioni e Opinioni

Benvenuti su Opinione Personale. Il nostro è un sito di opinioni e recensioni che consente a tutti i littori di trovare i migliori prodotti da acquistare online al miglior prezzo.

Check Also

Close
Close